ArtEconomy24

PREMIO FURLA

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

PREMIO FURLA

Il Premio Furla per l'arte, organizzato da Fondazione Querini Stampalia Onlus, MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna e Furla Spa, in partnership con UniCredit Group e in collaborazione con Archivio Viafarini e Arte Fiera, nasce nel 2000 negli spazi della Fondazione Querini Stampalia. Ideato e curato da Chiara Bertola, con la consulenza di Giacinto Di Pietrantonio e Angela Vettese, è stato concepito per documentare, valorizzare e sostenere gli artisti emergenti che vivono e lavorano sul nostro territorio, con l'obiettivo specifico di fornire una panoramica esaustiva del fare contemporaneo in Italia. Gli artisti presenti in ogni edizione rappresentano la molteplicità dei linguaggi dell'arte contemporanea: video, fotografia, pittura, installazioni, performances, scultura. Ogni anno, l'immagine grafica del Premio viene affidata ad un artista di fama internazionale che ne diventa il padrino.

CADENZA Biennale.

MODALITA' DI SELEZIONE Il premio è stato concepito esclusivamente a invito (senza limitazione di età e di tecnica artistica). Cinque critici italiani incaricati di svolgere una accurata ricognizione su tutto il territorio nazionale segnalano sei artisti ciascuno. I cinque critici vengono rinnovati ogni edizione. Una prima giuria italiana, composta da critici e curatori, seleziona tra i 30 artisti presentati i cinque finalisti. Novità introdotta a partire dall‘edizione 2005 è la presenza, in questa giuria nazionale, di un giurato straniero. Una seconda giuria internazionale assegna il premio a uno dei cinque artisti finalisti sulla base del giudizio espresso sulle opere esposte e sui materiali inviati.

PREMI La Galleria d'Arte Moderna di Bologna ospita la mostra dei finalisti. A partire dall'edizione 2007 il premio in denaro è stato trasformato in una residenza per artisti presso un importante Museo d'arte contemporanea europeo. Sempre dal 2007, il vincitore del Premio dona un'opera (a sua scelta) al MAMbo. Nelle precedenti edizioni l'opera era donata a Furla, per la realizzazione di una collezione d'arte contemporanea. Dopo la mostra a Bologna (Villa delle Rose) è prevista per il vincitore una personale a Venezia nella Fondazione Querini Stampalia. Un catalogo bilingue documenta il lavoro dei cinque finalisti, testimoniando anche la selezione iniziale.
I premi in denaro del passato:
Edizione 2005: 20.000 euro, Edizione 2003: 15.000 euro; Edizione 2002: 15.000 euro; Edizione 2001: 30 milioni di lire;
Edizione 2000: 30.milioni di lire.

DATE La prima giuria nazionale viene nominata ad ottobre (il 14 ottobre 2006 per l'ed.2007) e a fine mese presenta la short list. L'anno seguente, da fine gennaio, in concomitanza con Arte Fiera a Bologna, ai primi di marzo, si tiene la mostra del Premio (27 gennaio – 10 marzo per l'edizione 2007) e alla fine, la seconda giuria internazionale annuncia il vincitore (Il 10 marzo 2007 per l'ultima edizione).

LINK: www.querinistampalia.it

VINCITORE DELL'EDIZIONE 2007 Luca Trevisani (in foto "Gibbosa e sfuggente", 2006).

GIURIA DELL'ULTIMA EDIZIONE Chiara Bertola (curatrice del premio, senza diritto di voto), Mona Hatoum (artista, madrina della sesta edizione), Christoph Tannert (direttore Künstlerhaus Bethanien, Berlino), Stefano Arienti (artista), Bartomeu Marì (curatore capo MACBA, Barcellona) e Yuko Hasegawa (curatrice capo Museum of Contemporary Art, Tokyo).

I VINCITORI DEL PASSATO
2005: Pietro Roccasalva
2003: Massimo Grimaldi
2002: Sissi
2000: Sislej Xhafa
2001: Lara Favaretto

© Riproduzione riservata