ArtEconomy24

PREMIO MICHETTI

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

PREMIO MICHETTI

Il Premio Nazionale di pittura F.P. Michetti nasce nel 1947 in onore di Francesco Paolo Michetti, pittore di Francavilla al Mare. De Pisis, Tosi, Tommaso Cascella, Guidi, sono stati tra i partecipanti alla prima edizione dedicata al paesaggio italiano. Negli anni successivi, il Premio Michetti ha sempre cercato di coniugare avanguardie e linguaggi della tradizione pittorica, in equilibrio tra valorizzazione della realtà locale e apertura nazionale e internazionale. Dal 1947 ad oggi vi hanno partecipato oltre 7.500 artisti, tra cui Prampolini, Reggiani, Sassu, Cantatore, Ceroli e Titina Maselli fino a Fabrizio Plessi e Nam June Paik.

CADENZA Annuale.

MODALITA' DI SELEZIONE La Fondazione, ogni anno, esaminati i progetti di mostra proposti dai critici, con l'aiuto del Comitato tecnico scientifico (7 componenti in carica per 5 anni), ne sceglie uno. Il critico, una volta incaricato, chiama gli artisti che ritiene indispensabili per realizzare la mostra. Una giuria, diversa ogni anno, sceglie il vincitore.

PREMI Una somma di 15.000 euro e l'acquisizione dell'opera premiata da parte della Fondazione. Il 18 novembre scorso è stato inaugurato il Museo d'arte contemporanea e moderna della Fondazione Michetti, costituito dalle opere acquisite (quasi tutte con il Premio) dal 1947 ad oggi.

DATE e SEDE Il Premio si svolge nel periodo estivo (luglio /agosto) a Palazzo San Domenico e Museo Michetti - Piazza San Domenico 1 Francavilla al Mare (Chieti).

LINK www.fondazionemichetti.it.

VINCITORE DELL'EDIZIONE 2007: ex aequo Cristiano Tassinari e Till Freiwald (in foto "Head", 2007 di Cristiano Tassinari).

GIURIA DELL'ULTIMA EDIZIONE Dell'attuale comitato tecnico fanno parte oltre a Vincenzo Centorame, presidente della Fondazione, gli artisti Pietro Cascella, Paolo Fiorentino, Rocco Sambenedetto, Anna Imponente (Sovrintendente al patrimonio artistico), Louis Gokart (Consigliere del Presidente della Repubblica per la conservazione del patrimonio artistico), Luciano Marziano (rappresentante del Ministero dei Beni Culturali) e Antonio D'Argento (in qualità di Segretario Generale della Fondazione).
La Giuria per l'ultima edizione era composta da: Vittorio Sgarbi, presidente della Giuria, Alberto Fiz, Peter Glidewell, Duccio Trombadori, Vincenzo Centorame e Antonio D'Argento.

I VINCITORI DEL PASSATO
2006: ex aequo Maya Kokocinski Molero e Nicola Samorì
2005: ex aequo Marc Didou e Walter Valentini.
2004: Marco Cingolani, Angelo Davoli, Hai Bo
2003: Hidetoshi Nagasawa, Arduino Cantafora,Tito Rossini

© Riproduzione riservata