ArtEconomy24

PREMIO PROFILO D'ARTE

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

PREMIO PROFILO D'ARTE

Il premio e la rassegna sono dedicate alla pittura contemporanea, ideate dal presidente di Banca Profilo, Sandro Capotosti, e finalizzate a individuare e valorizzare giovani artisti emergenti. La manifestazione offre ai partecipanti la possibilità di farsi conoscere con un evento espositivo itinerante nelle sedi della banca a Brescia, Reggio Emilia, Roma, Ferrara, Torino e Milano. Il concorso, alla seconda edizione nel 2007, si rivolge a giovani artisti fra i 20 e i 40 anni, che hanno già partecipato ad almeno una mostra personale o collettiva, ma che non hanno ancora raggiunto notorietà e affermazione commerciale. Non ci sono vincoli di tema e di tecnica pittorica e ci sono più premi in palio ad ogni edizione.

CADENZA Annuale.

MODALITA' DI SELEZIONE Si può partecipare aderendo al bando di concorso che viene pubblicato ogni anno entro giugno sul sito www.bancaprofilo.it. La fase di raccolta delle adesioni termina generalmente a settembre. Successivamente, una commissione seleziona le 60 opere che parteciperanno al concorso e alla mostra itinerante. Tra queste la giuria, che cambia ogni anno, composta da critici d'arte, collezionisti, galleristi, artisti e giornalisti e da rappresentanti della banca, sceglie i vincitori. Viene inoltre assegnato un "Premio della giuria popolare", risultato dalla somma delle preferenze espresse da tutti gli ospiti che hanno visitato la mostra. Il bando della prossima edizione sarà pubblicato entro giugno 2008.

PREMI Per l'edizione 2007, l'ammontare lordo dei premi è stato il seguente:
1°classificato: 10.000 euro
2°classificato: 5.000 euro
3°classificato: 3.000 euro
4°classificato: 1.500 euro
5° classificato: 1.500 euro.

DATE e SEDE Il concorso si svolge da ottobre a dicembre con una mostra itinerante nelle più importanti sedi istituzionali di Banca Profilo (Milano, sede della premiazione). Ogni mostra resta aperta al pubblico per circa una settimana.

LINK www.bancaprofilo.it.

I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2007 Cinque i premi in palio: primo classificato Giacinto Occhionero; secondo Giuseppe Gonella; terzo Raffaele Cioffi; quarto Milot e quinto Davide Del Podio (in foto "Aircfrathedral", 2007 di Giacinto Occhionero)

GIURIA DELL'ULTIMA EDIZIONE Guido Podestà (presidente Museo della Permanente), Alberto Ghinzani (direttore Artistico Museo della Permanente), Rachele Ferrario (critico e storico d'arte), Chiara Gatti (storico d'arte), Marco Meneguzzo (critico d'arte), Paolo Manazza (giornalista esperto d'arte), Giampiero Cantoni (economista), Sandro Capotosti (presidente Banca Profilo) e Milena Gamba (responsabile di "Profilo d'Arte").

I VINCITORI DEL PASSATO
Edizione 2006: Primo classificato Matteo Mezzetta, seconda Anna Borghi e terzo Davide Le Grazie.

© Riproduzione riservata