ArtEconomy24

Giò Pomodoro (1930-2002)

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Giò Pomodoro (1930-2002)
Archivio Giò Pomodoro

Sede Via San Marco 50, 20121 Milano
tel. 02-6571577
fax 02.6572060
email: archivio.giopomodoro@infinito.it
Sito web in allestimento.

Data di costituzione 2 marzo 2004.
Comitato scientifico e presidente La Commissione per l'archiviazione e le autentiche è presieduta da Luciano Caramel. L'Archivio preferisce non rendere noti i nominativi degli altri membri della commissione per tutelarne le privacy.
Responsabile legale Eredi Giò Pomodoro: Antonietta Ferraris e Bruto Dario Pomodoro (figlio dell'artista).
Attività L'Archivio nasce per la tutela del patrimonio artistico di Giò Pomodoro, per la promozione di studi e indagini sulle sue opere, per l'organizzazione di mostre in sedi museali qualificate e per la certificazione dell'autenticità delle opere sottoposte all'esame della Commissione autentiche. La sede di Milano è stata la studio dell'artista dal 1983 alla sua morte e ospita la Commissione autentiche, l'archivio fotografico, la biblioteca e numerose opere di piccole e medie dimensioni. Nello studio versiliese di Querceta di Seravezza, invece, sono conservate le opere di grandi dimensioni.
Nel dicembre 2005, inoltre, si è costituito il Comitato per la difesa e la valorizzazione dell'opera di Giò Pomodoro, presieduto dal notaio Lodovico Barassi e composto da amici, collezionisti ed esperti. Oltre a diversi progetti di valorizzazione, il Comitato sostiene le attività dell'Archivio Giò Pomodoro finalizzate alla preparazione e pubblicazione del Catalogo Generale, a cura di Luciano Caramel.
Numero di opere in archivio Il dato non viene attualmente rilasciato dall'Archivio perché a gennaio 2008 è iniziata la raccolta dei dati relativi alle opere di proprietà di istituzioni, musei e collezionisti, italiani e stranieri. A questa prima fase seguirà l'autenticazione e la redazione della scheda d'archivio di ogni singola opera da inserire nel Catalogo generale.
Costi per consulenze (autentiche) Il controllo dell'autenticità e la registrazione nell'archivio hanno costi differenziati (oltre a eventuali spese di sopralluogo) secondo la tipologia, le caratteristiche e le misure dell'opera, che verranno comunicati dalla segreteria.
Tempi tecnici delle risposte Si prevede che, dopo la fase preliminare di raccolta dei dati, le operazioni di autenticazione e archiviazione richiederanno circa 30-45 giorni.
(in foto, Giò Pomodoro, Folla, 1962, marmo bianco statuario, cm 87 x 12 x 33, coll. Privata)

© Riproduzione riservata