ArtEconomy24

Piero Manzoni (1933-1963)

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Piero Manzoni (1933-1963)
Archivio Opera Piero Manzoni – Onlus

Sede Viale Ranzoni 23, 20149 Milano
tel. 02.40073078
cell. 349.8141872
email: info@pieromanzoni.org
web: www.pieromanzoni.org.

Data di costituzione Anno 1992.
Comitato scientifico e presidente Curatori: Elena Manzoni di Chiosca, presidente e Giuseppe Manzoni di Chiosca, vicepresidente. Curatrice junior: Rosalia Pasqualino di Marineo.
Non esiste un vero e proprio comitato scientifico, ma ne vengono costituiti ad hoc per gli appositi progetti, come nel caso del Catalogo Generale, curato da Germano Celant.
Responsabile Legale Elena Manzoni di Chiosca (sorella di Piero).
Attività L'Archivio fornisce la garanzia al mercato delle opere mediante l'archiviazione e la cura dell'archivio stesso. Cura le pubblicazione di cataloghi generali e intraprende iniziative legali contro la circolazione delle opere false. Fornisce servizio di consulenza e prestito e/o reperimento di opere per le esposizioni.
Promuove e svolge attività di ricerca storica su Piero Manzoni e il suo tempo e provvede alla raccolta di documentazione. Collabora con musei, istituzioni e con studiosi e collezionisti che abbiano bisogno di informazioni e materiali sulle opere e la vita dell'artista. Edita una collana di quaderni con studi storici mirati (il primo del 2007 "Piero Manzoni e Albisola" è a cura di Francesca Pola).
Costi per consulenza (autentiche) L'archiviazione delle opere viene fatta gratuitamente agli iscritti dell'Associazione Sostenitori dell'Archivio Manzoni. Si richiede solo il pagamento della quota associativa che va da 250 a 500 euro. Se l'opera risulta autentica viene assegnato un numero d'archivio, ma non viene rilasciata alcuna certificazione scritta, perché passibile anch'essa di falsificazione. Se invece l'opera risulta falsa, viene mandata una lettera ufficiale dove viene intimato di non commerciarla o farla in alcun modo circolare.
Numero opere in archivio Circa 1.300, comprese le opere minori. Dopo la pubblicazione del catalogo generale, ne sono state ancora archiviate circa una ventina.
Tempi tecnici delle risposte Tra uno e tre mesi, a seconda delle opere e della ricerca da effettuare.
(in foto, Merda d'artista n.78, maggio 1961, di Piero Manzoni. Scatoletta di latta, carta stampata, cm 4,8 x Ø 6, Milano, Archivio Opera Piero Manzoni)

© Riproduzione riservata