ArtEconomy24

PREMIO CENTRO/PERIFERIA

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

PREMIO CENTRO/PERIFERIA

Centro/Periferia è un concorso internazionale per giovani artisti (nati dopo il 1970) istituito da Federculture nel 2006 e realizzato con l'appoggio di istituzioni culturali italiane e straniere e di enti locali. Tema centrale della rassegna è l'accostamento tra le realtà emergenti dei grandi centri urbani e delle periferie, tra località e centralità, tra emarginazione e coinvolgimento. A livello nazionale hanno partecipato alla prima edizione cinque Comuni, tre Province e due Regioni. Otto invece gli Enti stranieri che hanno offerto il loro contributo, di cui cinque soggetti Europei e tre tra Africa e America Latina.

CADENZA Annuale.

MODALITÀ DI SELEZIONE Il bando di concorso viene divulgato dal comitato promotore di Federculture. Regioni, Province e Comuni, i relativi Assessorati alla Cultura e le Ambasciate comunicano l'apertura del concorso, pubblicando il bando sui siti istituzionali e pre-selezionano da un minimo di due a un massimo di cinque proposte ciascuno. Sulla base delle opere pre-selezionate, il comitato scientifico si riunisce e seleziona fino a 30 artisti che costituiscono la mostra collettiva Centro/Periferia allestita negli uffici di Federculture a Roma. Comitato scientifico e pubblico selezionano il vincitore tra gli artisti della collettiva. Durante la mostra vengono infatti predisposte schede di voto che i visitatori compilano fungendo da giuria popolare.

PREMI I quattro vincitori, di cui due selezionati dal comitato scientifico (uno italiano e uno straniero) e due i più votati dalla giuria popolare (uno italiano e uno straniero), espongono in mostre personali allestite negli uffici di Federculture (tra gennaio e luglio 2009 per l'edizione 2008). Le mostre circuitano poi nelle sedi espositive degli associati e dei partner dell'iniziativa in Italia e all'estero (Alma Mater Studiorum Università di Bologna sede di Buenos Aires e Istituto Italiano di Cultura di Belgrado per l'edizione 2007).

DATE Il bando per l'attuale edizione scade il 10 luglio 2008. Date mostre: settembre - dicembre 2008, mostra collettiva "Centro e Periferia"; gennaio – aprile 2009, mostra personale dei vincitori del voto popolare; maggio – settembre 2009, mostra personale dei vincitori eletti dal comitato scientifico.

SEDE Federculture, Piazza Cavour 17, Roma.
LINK www.federculture.it (in fase di ristrutturazione).

I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2007 Enrico Tealdi (Italia), Vineta Kaulaca (Lettonia), Nicola Bettale (Italia), German Lagna (Argentina). (In foto: "Illusion" di Vineta Kaulaca).

GIURIA DELL'EDIZIONE 2007 (COMITATO SCIENTIFICO) Pio Baldi, direttore generale per l'Architettura e le Arti Contemporanee, Ministero Beni e Attività Culturali; Philippe D'Averio, critico d'arte; Rossana Rummo, direttore generale, Palaexpò; Luigi Ratclif, segretario generale GAI – Giovani Artisti Italiani; Lorand Hegiy, direttore Museo d'Arte Contemporanea di St. Etienne; Armando Ginesi, professore emerito di Storia dell'Arte, Università di Macerata; Gianni Dessì, artista; Mario Pietro Croce, collezionista d'arte contemporanea.

I VINCITORI DEL PASSATO
2006 Francesco Mernini (Italia), Paolo Angelosanto (Italia), Tuomo Rosenlund (Finlandia), Alessandro Scarabello (Italia).

© Riproduzione riservata