ArtEconomy24

Art Basel Miami Beach, giovani americani alla ribalta

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Art Basel Miami Beach, giovani americani alla ribalta

  • –di Giuliana Montrasio

Art Basel Miami Beach 2008 (4-7 dicembre) presenta nelle varie sezioni gli esponenti di punta dell'arte emergente americana, in particolare nella sezione Art Nova, dove sono le gallerie dai programmi espositivi più innovativi. Tra questi si segnala l'eclettico Aaron Young in mostra alla galleria Bortolami di New York. Nello stand sono proposti dei Fences placcati oro 24kt, cesellati e dipinti a mano, creati appositamente per l'occasione, il cui prezzo varia da 15.000 a 40.000$. Aaron Young è attivo sulla scena artistica internazionale dal 2005, quando fu incluso nella mostra "Greater New York" al PS1. Nato a San Francisco, attualmente vive a New York e coniuga performance a prodotto artistico esteticamente bello. La creazione finale, ovvero quello che rimane, è rappresentata da pannelli di metallo dipinti, Arc Light, che si possono appendere alle pareti di casa e perciò incontrano molto il gusto del collezionismo privato. Sono opere che rappresentano un buon investimento anche per la grande visibilità e versatilità dell'autore, tra gli artisti della scuderia di Gagosian. Nelle sue performances lo spettatore rimane visivamente coinvolto nella creazione dell'opera d'arte, una rivisitazione in chiave contemporanea dell'Action painting con riferimenti alla Street art. Sicuramente la più famosa è la performance dei motociclisti, tra cui l'artista stesso, che conduce una motocicletta con le ruote sopra una serie di pannelli dipinti di nero. Attraverso un gioco di freno e frizione si portano in risalto i diversi strati di vernice applicati sotto le lamiere. Un lavoro di postproduzione le divide poi in pannelli singoli (cm 150 x 200), dittici o polittici, quotati da 15.000 a 90.000 $ per un polittico in sei parti (cm 200,7 x 454,7). Finora sono tre le performance al suo attivo: la prima all'Armory di New York che gli è valso l'acquisto dell'opera da parte del MOMA. La seconda a Mosca durante l'apertura della mostra "For what you are about to receive" organizzata da Gagosian alla Fabbrica di cioccolato "Red October", all'interno della quale era esposta anche la scultura Gold chainlink fence, venduta per 200.000 $. La terza alla Solfatara di Napoli, città nella quale a giugno del 2009 il PAN ospiterà la sua personale.

Un'altra artista emergente da tenere d'occhio è Kim Fisher, presente a Miami nello stand della galleria John Connelly Presents (JCP) di New York e nella collettiva "The Possibility of an Island" al Moca Museum of Contemporary Art di Miami Nord. Le sue opere sono dipinti astratti ispirati alle fasi lunari e di grande formato (circa 2 metri x 2), nei quali vengono incorporati, come in un collage, diversi tipi di carta stampata per creare un effetto prismatico; il costo si aggira sui 25.000 $.

Infine la galleria Taxter & Spengemann di New York presenta le sculture di vetro acciaio e alluminio dipinte di Frank Benson, della serie Chocolate Fountain No. 1, stimate da 8.000.00 $ a 150.000 $, già esposte a maggio dalla londinese Sadie Coles HQ.

In questa edizione di Miami Art Basel, che parte con basse aspettative di vendita, i nomi interessanti da citare sarebbero tanti; tra tutti Aida Ruilova (Salon94, Yew York) e Dan Colen (in mostra da Gagosian Londra fino al 17 dicembre): due giovani under 35 e dai prezzi vantaggiosi che potrebbero rappresentare una buona opportunità di investimento.

© Riproduzione riservata