ArtEconomy24

Venezia, Padiglione in vendita

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Venezia, Padiglione in vendita

Il crack del mercato immobiliare fa capolino persino in Laguna: «For sale: Contattare Vigilante Exclusive Real Estate». Lo strano cartello nei Giardini della Biennale davanti al Padiglione danese, gemellato per la prima volta con quello dei Paesi nordici (www.danish-nordic-pavilions.com), non lascia spazio a dubbi: la crisi fa vittime anche tra i collezionisti. Denise Foxwood, agente della Vigilante Exclusive Real Estate, invita a visitare l'esclusiva dimora. «Siamo specializzati in immobili di pregio e abbiamo molte richieste, pertanto il tour sarà molto breve: la famiglia di collezionisti che viveva qui è interessata a vendere in tempi brevi. Una sola avvertenza: il bagno è inutilizzabile perché le tubature dell'acqua sono state chiuse, per qualsiasi necessità vi preghiamo di usare la toilette del Paradiso Cafè, qui di fronte».
L'avvenente agente racconta che la casa con 3mila mq di giardino è molto particolare – come del resto quella accanto che completa «The Collectors», un palcoscenico allegorico della crisi curato dal duo Elmgreen & Dragset che ha ricevuto la Menzione speciale: Curare Mondi – piena di segreti e arredata con eleganza, con una superficie di 440 mq suddivisi tra cantina, pian terreno e primo piano. All'interno l'intermediario esorta a fare attenzione agli oggetti, soprattutto a «non toccare nulla»: i proprietari di origini borghesi hanno la passione del collezionismo, che ha raggiunto negli anni un livello quasi ossessivo, ma sono ora disposti a disfarsi di tutto.
All'ingresso la scala che porta al primo piano è inutilizzabile, i primi scalini sono distrutti, ma l'agente rassicura : saranno immediatamente riparati. In realtà è un'opera del duo Elmgreen & Dragset. In cucina sparsi sulla credenza e per terra ci sono piatti di porcellana di Weimar (collezione del gallerista Massimo De Carlo). In sala da pranzo la tavola imbandita crepata al centro è sempre del duo Elmgreen & Dragset, le opere Minimal alle pareti di Sturtevant, le cornici dorate di Jani Leinonen e la poltrona di Nina Saunders, appoggiata alla parete una domestica dorata, installazione dei due curatori. In un angolo un cucciolo, sembra autentico, si tratta invece di un «ricordo imbalsamato» dell'artista Maurizio Cattelan. E, infine, la stanza del ragazzino in stile gothic-dark è un'installazione di Klara Lidén. A visita finita, chiediamo il prezzo, ma le le trattative sono riservate. Per il mutuo l'intermediario è in grado di organizzare l'operazione. L'istituto bancario segnalato è …. una certa Banca Popolare Italiana, «sparita» dal sistema creditizio italiano. L'agente suggerisce però, prima di intraprendere il negoziato, di dare un'occhiata alla casa del vicino collezionista, il cui corpo giace a faccia in giù nella piscina!
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata