ArtEconomy24

Aiutare il Fai che «Mirabilia»!

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Aiutare il Fai che «Mirabilia»!

di Marco Carminati
I casi della vita. Il Fai, Fondo ambiente italiano, e la storica casa editrice Franco Cosimo Panini di Modena quest'anno si sono incontrati, piaciuti e, per così dire, sposati. A farli "innamorare" è stato Francesco d'Assisi. Vediamo come. La casa editrice modenese è celebre – oltre che per le figurine – perché edita la più importante collana d'arte italiana che si chiama «Mirabilia Italiae». Un'opera colossale (sinora giunta al 15º volume) che scheda e fotografa integralmente (in ogni minimo dettaglio) i principali monumenti d'arte italiani. Tra questi monumenti c'è anche la Basilica di San Francesco ad Assisi, che venne studiata e riprodotta poco prima del terremoto del '97 in una volume esemplare curato da Giorgio Bonsanti.
Il Fai, invece, ha accettato da poco il compito di riqualificare e gestire il Bosco di San Francesco ad Assisi, attiguo alla Basilica, che oggi presenta evidenti segni di degrado e di abbandono. È necessario provvedere al recupero del suo patrimonio arboreo, tra cui spiccano 450 piante di ulivo. Cure urgenti sono richieste anche dal Monastero e dalla Chiesa di Santa Croce (anch'essi in gestione al Fai), dai sentieri e da altre opere murarie come la torre lungo il torrente Tescio e lo Spedale di Santa Croce.
Che fare?
Fai e Panini si sono guardati negli occhi ed è scoccata la scintilla dell'intesa. Attorno alla «Terra di Francesco» hanno deciso di stringere un patto. Franco Cosimo Panini Editore intende sostenere direttamente il progetto di recupero del bosco francescano devolvendo al Fai un contributo di 100 euro per ogni copia venduta del l'opera «La Basilica di San Francesco ad Assisi», appartenente, per l'appunto, alla mitica collana «Mirabilia Italiae».
A chiunque acquisirà una copia del volume, il Fai donerà invece l'iscrizione gratuita per un anno al proprio sodalizio, che è tra i più attivi e battaglieri sul campo della difesa del l'ambiente e del patrimonio artistico italiano.
«La Franco Cosimo Panini Editore condivide in pieno i valori e l'azione del Fondo Ambiente Italiano – ha dichiarato Laura Panini, presidente della casa editrice – e le nostre pubblicazioni riflettono questa vocazione: mostrare attraverso i libri le meraviglie artistiche del nostro paese, dando a tutti l'opportunità di conoscerle meglio o riscoprirle, è il nostro modo per contribuire alla loro tutela e salvaguardia».
I dettagli del sodalizio Fai-Panini saranno illustrati domani a Milano presso Villa Necchi (ore 18) nel corso di una conferenza in cui Salvatore Settis (curatore di «Mirabilia Italiae») presenterà la collana, e Marco Magnifico (vicepresidente esecutivo del Fai) illustrerà il progetto del recupero del Bosco di San Francesco. Viva gli sposi!
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata