ArtEconomy24

Artisti che firmano gioielli di carta

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Artisti che firmano gioielli di carta

  • –di Alessandra Possamai Vita


Il gioiello di carta nasce intorno agli anni '60 e, da allora, artisti e designer di ogni paese si sono misurati con questo materiale con tecniche diverse.
Sicuramente la mostra dello scorso anno alla Triennale di Milano "Gioielli di Carta" a cura di Alba Cappellieri e Bianca Cappello, ha attirato l'attenzione su artisti-scultori di un materiale che si è inserito prepotentemente nel brand del gioiello.
Dato il materiale, i gioielli di carta non hanno i prezzi di quelli d'oro o d'argento o altri materiali preziosi, ma le artiste si stanno imponendo a livello internazionale, perché il valore aggiunto è il design. In un periodo di crisi economica, il settore dei preziosi si ristruttura. Ritsuko Ogura, artista giapponese, ricicla il cartone da imballo, creando spille di piccolo e grande formato, con tinta acrilica applicata sopra la carta per dare un'idea di "ruvidezza". La sua opera si trova nei principali musei del mondo, ha spesso partecipato al Sofa di Chicago, è presente anche al Museo of Fine Arts di Houston, nella collezione della mitica Helen Williams Drutt. Le spille più grandi e le collane sono valutate intorno ai 1.300 euro a pezzo.
Anche Janna Syvanoja è senz'altro una delle artiste finlandesi più importanti, lavora la carta attorno ad un filo di acciaio e, come ci dice Marijke Vallanzasca del Marijke Studio di Padova, una delle storiche galleriste del gioiello contemporaneo, ha creato giornali, libri, vecchi elenchi di telefono e dizionari, gioielli di grande valore espressivo e sociale, visto che il riciclo è un importante valore in Finlandia. Le sue spille valgono sui mille euro, le collane sui 2mila.
Ancora Nel Linssen, artista olandese si è interessata al "Carte carreè" un oggetto flessibile costruito da una base di quadrati di carta uniti con filo elastico, nel 1981. Dal 1994 crea forme ellittiche, cilindri, sfere con la carta Elephanten Hant della collezione Buhrmann-Ubbens. Le sue opere sono valutate tra 2mila euro (le spille) e 3mila euro (le collane). Ora queste artiste sono in mostra alla Saatch Gallery di Londra: i pezzi sono in ascesa!

© Riproduzione riservata