ArtEconomy24

Filosofia per tutti

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Filosofia per tutti

«Secondo me il vero scopo di un filosofo non è quello di cambiare il mondo, ma di capirlo; e cioè l'esatto opposto di quel che ha detto Marx», disse una volta Bertrand Russell. Capire il mondo e capire se stessi, tradurre i ragionamenti dei grandi pensatori in un'utile guida per la vita di ogni giorno. Scoprire, leggendo o ascoltando la filosofia, che non si tratta della materia che magari ci hanno fatto odiare a scuola, ma che è un discorso persuasivo e avvolgente che parla di noi stessi, e di cose, pensieri, concetti che ci riguardano da vicino. «Una rondine non fa primavera». Lo sapete di chi è questa frase? Di Aristotele. È talmente comune che non vediamo più quanto è profonda, a meno di non andare a ritrovarla nell'Etica nicomachea, dove serve a spiegare come funzionano la morale e le virtù, a dirci che non basta un singolo atto di coraggio per dire che un uomo è coraggioso o una singola buona azione per dire che è buono. Non lo è se non ha sviluppato le attitudini e, appunto le virtù, che lo rendono buono e coraggioso quasi per natura: una "seconda natura", acquisita con l'esercizio necessario per coltivare, dentro di sé, le parti migliori del proprio carattere e della propria umanità. L'arte della virtù.
«Il lavoro sulla filosofia è in verità più un lavoro su se stessi, sul proprio modo di pensare; sul proprio modo di vedere le cose. E su ciò che ci aspettiamo da esse», aggiungerebbe Wittgenstein. Tutto ciò non ci riguarda da vicino? E non ci riguardano le domande fondamentali e irrinunciabili sulle quali da quasi tre millenni si arrovellano le migliori menti dell'umanità: di che cosa è fatto il mondo? Da che cosa ha avuto origine? Perché le cose cambiano? Esiste qualcosa di costante nel continuo mutare e trasformarsi della vita e degli eventi? L'esistenza dell'uomo è destinata a esaurirsi con la morte, o si può sperare in un'anima immortale? Perché soffriamo? La vita ha un senso, magari un destino, o è un futile agitarsi per nulla? Siamo liberi di scegliere, o tutto è già scritto da qualche parte? Come dobbiamo comportarci con i nostri simili? Esiste Dio? E una giustizia al di sopra degli uomini? E delle norme per orientare la nostra condotta nella vita quotidiana, tali da aiutarci a rispondere a un'ulteriore domanda – posta per la prima volta da Socrate e che, ancora oggi, rimane la più importante di tutte – su «come uno deve vivere»?
Le trovate domande interessanti? E allora non è il caso di stupirvi dell'enorme successo che riscuote la filosofia negli ultimi tempi. E del perché Il Sole 24 Ore abbia deciso, a grandissima richiesta da parte dei propri lettori, di riproporre la serie dei sedici dvd che compongono lo straordinario Caffè filosofico che, attraverso le parole dei maggiori studiosi di oggi, ci permette di ripercorrere l'intero arco della storia della filosofia occidentale, dai presocratici fino a Popper e a Foucault. Lo fa in un modo diverso, multimediale, rispetto alla serie di 30 volumi de «I grandi filosofi» che pubblicammo nel 2006-2007 e che registrò vendite da record: 88mila copie del primo volume su Socrate, con una tenuta straordinaria fino all'ultimo tomo che ancora vendeva 50mila copie. Erano volumi ponderosi introdotti da mie brevi prefazioni, fulminee e anche un po' dissacranti e umoristiche, scritte nello stile della mia rubrica «Filosofia minima». Sono state poi raccolte in un volume, Il filosofo tascabile (Guanda, 2009), che in poco più di un anno è giunto alla sua sesta edizione. E tascabili, tascabilissimi, sono anche «i filosofi di ieri raccontati dai filosofi di oggi» di questo Caffè.
«Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune» diceva ancora Aristotele. Che la filosofia e la saggezza oggi non siano solo per i filosofi, ma per tutti, lo sanno bene i protagonisti di questi dvd. Il loro stile è sempre chiaro, conciso. I termini tecnici sono ridotti al minimo e comunque sempre spiegati con grande limpidezza. Non guasta neppure che questi studiosi del nostro tempo abbiano gusti e attitudini filosofiche e umane diverse. La varietà dell'intelligenza e degli stili di vita è sempre una buona cosa. Ma è anche vero che tra i diversi filosofi si respira sempre una certa aria di famiglia, e che tutti condividono un nucleo importante di problemi. A partire dall'idea secondo cui, come diceva Socrate (nelle parole riportate da Platone), «una vita senza riflessione e senza ricerca non è degna di essere vissuta». Parole un po' forti, forse, urtanti come è spesso la filosofia. Ma se le trovate tali, provate ad arrivare allo stesso concetto a partire da una famosa battuta di Woody Allen: «E allora tutto il film della mia vita mi passò davanti in un istante. E io non ero nel cast!».
Ecco che cosa vuol dire condurre una vita "pensata", piena di ricerca, filosofica. Provare a essere nel cast, almeno nel film della nostra stessa vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

i filosofi di oggi raccontano i filosofi di ieri
Una collana di 16 Dvd in cui i più autorevoli studiosi contemporanei ci raccontano con semplicità il pensiero dei più grandi filosofi dalle origini a oggi. Per capire il passato, la nostra vita e costruire il futuro. Uno strumento di grande semplicità ed efficacia che vi farà amare la filosofia per quello che è: una guida per la vita.
In edicola il primo Dvd, dal 25 marzo al prezzo di 9,90 euro.

Il Caffè Filosofico
emanuele severino
I presocratici e la nascita
della filosofia, 25/03/2011
maurizio ferraris
Socrate, Platone, Aristotele
e la Scuola di Atene, 01/04/2011
roberta de monticelli
Agostino, Tommaso e la filosofia medievale, 08/04/2011
michele ciliberto
Giordano Bruno e la filosofia
del Rinascimento, 15/04/2011
paolo rossi
Newton e la rivoluzione scientifica22/04/2011
maurizio ferraris
Kant e l'illuminismo, 29/04/2011
remo bodei
Hegel e la dialettica, 06/05/2011
umberto curi
Marx e la rivoluzione, 13/05/2011
maurizio ferraris
Nietzsche e la volontà di potenza 20/05/2011
umberto galimberti
Freud, Jung e la psicoanalisi
27/05/2011
piergiorgio odifreddi
Einstein e la relatività
03/06/2011
gianni vattimo
Heidegger e la filosofia della crisi
10/06/2011
piergiorgio odifreddi
Russell e la logica del '900
17/06/2011
giulio giorello
Popper e la filosofia della scienza 24/06/2011
stefano rodotà
Foucault e le nuove forme del potere 01/07/2011
maurizio ferraris
Derrida e la decostruzione
08/07/2011

© Riproduzione riservata