ArtEconomy24

Si batte la calligrafia che ha fatto la storia

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Si batte la calligrafia che ha fatto la storia

Nel 2010 Christie's Hong Kong ha venduto dipinti cinesi moderni per oltre 1,1 miliardi di dollari HK (poco più di 128 milioni di dollari). «ArtEconomy24» ha incontrato Ben Kong, esperto di Christie's e capo dipartimento di pittura cinese.
Quanto è cambiato il mercato negli ultimi anni?
Questo fatturato rappresenta il totale più alto mai realizzato: +145% rispetto al 2009.
Quali sono i caratteri principali della pittura cinese moderna?
Offre una raffinata gamma di opere, realizzate con inchiostro e pennello datate dal tardo XIX alla metà del XX secolo. Rispetto ad altri comparti dell'arte asiatica, sono necessari più studio ed esperienza per apprezzarla nelle sue molte sfaccettature e acquisire conoscenza; è una pittura che si presenta in formati molto vari: lunghi rotoli di carta, album e dipinti a olio incorniciati.
Chi sono i compratori?
La maggioranza proviene dalla Cina continentale, da Hong Kong e Taiwan, ma abbiamo anche acquirenti da Canada e Stati Uniti.
Chi sono gli artisti più ricercati?
Zhang Daqian, Fu Baoshi, Qi Baishi, Xu Beihong, Lin Fengmian, Wu Guanzhong e Li Keran. Le loro opere sono nella top ten delle aste di Christie's di pittura cinese moderna e rappresentano un contributo significativo alla storia dell'arte moderna cinese.
Qual è la percentuale di pittura cinese moderna alle aste di Hong Kong?
Nelle vendite primaverili di Hong Kong del 2011 la pittura cinese moderna ha costituito il 25,2% del totale di vendita di 3,8 miliardi di dollari HK (quasi 488 milioni di dollari).
Di quanto sono aumentati i prezzi dei dipinti cinesi moderni negli ultimi anni?
Il mercato è cresciuto incessantemente di pari passo con l'espansione dell'economia cinese, creando molti collezionisti privati e corporate nella Cina continentale. L'aumento di prezzo per le opere rare e importanti è sbalorditivo: «Red Trees in Autumn Mountain» di Zhang Daqian per esempio è stato venduto da noi, nell'aprile del 2000, per 587mila $HK (75mila $) e poi rivenduto il 31 maggio 2011 per 23milioni di dollari HK (quasi 3 milioni di $): l'incremento di prezzo in 11 anni è più di 38 volte tanto.
Ci può anticipare qualche pezzo eccezionale che sarà in asta da Christie's?
Per le aste autunnali di Hong Kong di fine novembre e inizio dicembre i nostri specialisti stanno viaggiando intorno al mondo alla ricerca di opere rare e raffinate: gli esemplari eccezionali saranno annunciati a metà settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata