ArtEconomy24

A rischio il sostegno all'arte

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

A rischio il sostegno all'arte

Le banche continueranno a essere fedeli all'arte? Fedeltà economica molto utile in questi ultimi due anni, ma con i mercati finanziari in tempesta i dubbi non mancano. Il rapporto inglese Art&Business del 2009-10 già registrava il taglio delle sponsorizzazioni corporate a livello europeo del 20%. Fortunatamente alcuni istituti stranieri non tagliano: Deutsche Bank sponsorizza ancora la fiera londinese Frieze e nel 2012 la nuova edizione di New York. Ubs resta fedele ad Art Basel e Miami Basel e Credit Suisse alla National Gallery di Londra. E in Italia?
Difficilmente banche e fondazioni bancarie continueranno a sostenere i loro programmi culturali. Tra le più impegnate UniCredit, in partnership con i più importanti musei d'arte – dal Castello di Rivoli al Macro, dal MAMbo al Maxxi e al Mart –, non ha fatto nulla, in qualità di main sponsor, per salvare la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano. Ancora, la Fondazione Manodori taglierà del 25% le erogazioni per l'arte e la cultura per i prossimi tre anni. Motivo?
L'autorità bancaria europea ha chiesto a UniCredit un aumento di capitale per 7,4 miliardi di euro, e il patrimonio della Manodori è costituito soprattutto da azioni UniCredit. La Fondazione dovrà deliberare se partecipare all'aumento o scontare la diluizione del pacchetto azionario. E per i soci si profila anche la riduzione o l'azzeramento dei dividendi UniCredit.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata