ArtEconomy24

L'Olanda ospite ad Arco

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

L'Olanda ospite ad Arco

Si svolgerà tra il 15 e il 19 febbraio Arco 2012, la Fiera internazionale d'arte contemporanea di Madrid, con il suo corollario di inaugurazioni, eventi e incontri. Il programma generale vede la presenza di 150 gallerie da oltre 30 Paesi (italiani: Cardi Blackk Box, Enrico Astuni, Gentili, ProjectB, prometeogallery di Ida Pisani, Monitor, Norma Mangione, più gli editori Flash Art, Segno e Kaleidoscope), oltre a 57 gallerie selezionate per i programmi curati: le Young European Galleries, i Solo Projects incentrati sul l'America latina, e il focus sui Paesi Bassi.
Ogni edizione di Arco è infatti caratterizzata dall'attenzione dedicata a un Paese, e questo si traduce in interessanti possibilità di approfondimento. Quest'anno l'invasione arriva dall'Olanda con quattordici gallerie individuate e una serie di incontri dedicati al panorama del Paese. Anche tra le mostre da vedere in città in occasione della fiera spiccano quelle dedicate a personalità provenienti dall'Olanda: CA2M presenta una serie di videoinstallazioni di "Aernout Mik": scene allarmanti, ma umoristiche, improbabili, ma costruite con un realismo accurato. Mentre la Casa Encendida propone la collettiva Un paisaje Holandés, con artisti come Bas Jan Ader, Jan Dibbets, Ger van Elk, Stanley Brouwn. La sala Alcalá 31 ospita la personale dell'artista britannico Martin Creed, assegnatario nel 2001 del Turner Prize: Martin Creed. Things/cosas; alla Fondazione del Banco Santander sono esposte opere pittoriche dall'importante collezione Rubell di Miami: da Cecily Brown a Ross Blecker, da Michael Borremans a Robert Colescott, a Marlen Dumas.
Quest'anno ad Arco c'è spazio anche per i bambini: la fiera ha attivato Arcokids, iniziativa che coniuga finalità benefiche con l'idea di stimolare lo spirito creativo di coloro che rappresentano il pubblico di domani. Da sempre Arco attribuisce centralità agli incontri che si svolgono nello spazio della mostra. Quest'anno uno dei momenti principali riguarda «Il sistema dell'arte contemporanea in Italia tra musei pubblici e Fondazioni private» ed è organizzato dall'Istituto italiano di cultura di Madrid. Vi partecipano Pio Baldi, presidente del MAXXI di Roma, Ginevra Elkann, presidente della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Beatrice Merz, direttrice del Castello di Rivoli di Torino, Alessandro Panza della Collezione Panza di Biumo di Varese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata