ArtEconomy24

Internet? È come il Far West

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Internet? È come il Far West

Ho passato due giorni alla All Things Digital Conference, un brainstorming senza sosta incentrato sull'ultima frontiera dell'economia digitale. Vale a dire di quel settore che ci tiene ancorati al futuro. E che dà, soprattutto all'America (non so per quanto), una superiorità tecnologica sulla concorrenza in arrivo dal pianeta cinese. In questi due giorni mi ha colpito una cosa: la litigiosità. Tutti litigano, anzi si fanno causa, si accusano di furti di idee, di copyrights, di brevetti. E quando si litiga troppo c'è un pericolo di freno/inefficienza.
Chi litiga? Apple Computer fa causa a Samsung e Samsung ricambia il complimento. Ho visto Tim Cook, il ceo di Apple alla sua prima apparizione pubblica e mi ha colpito il livore, dietro la sua calma apparente, contro coloro che "rubano" le idee ad Apple. Ho visto Larry Ellison, geniale, un grande della vecchia guardia: è furibondo con Sap e con Hewlett Packard, soprattutto è furibondo con Leo Apotheker l'ex amministratore delegato di entrambe le aziende. Sono in causa. E Sean Parker, fondatore di Napster, ex promotore di Facebook che oggi lavora con Spotify, attacca Apple iTune: «Hanno cercato di boicottare il nostro sbarco in America».
Perché questi litigi? Perché su internet, ormai un settore maturo, regna ancora il Far West. L'atteggiamento è quello del passato: tutto libero, tutto senza pagare, non solo l'informazione ma anche un programma. L'ho visto in sala. Nathan Myhrvold, che ha fondato Intellectual Ventures, un fondo che acquista brevetti per sviluppo e per internet è stato fischiato dal pubblico. «Lei rovina l'innovazione» gli ha detto uno dal pubblico. Vero? Falso? Secondo me, falso. Ci vuole ordine. Le idee – e siamo nell'economia delle idee – sono una proprietà chiave. E vanno regolate. Myhrvold è perplesso dall'accoglienza e mi fa un esempio: nel Far West i pascoli erano liberi, le praterie erano libere. Poi arrivarono paletti recinti e proprietà. E i pionieri senza pascoli protestavano: si sarebbe ucciso lo spirito della nuova frontiera, dicevano. Come sappiamo, non è stato così.
mplatero@ilsole24ore.us
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata