ArtEconomy24

L'economia dall'arte contemporanea – Mercati, strategie e…

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

L'economia dall'arte contemporanea – Mercati, strategie e start system

Il manuale "l'economia dell'arte contemporanea" è un libro che mantiene le sue promesse: il centro della discussione proposta da Alessia Zorloni è il mercato e le sue strategie.
L'autrice, grazie alla sua esperienza sia in gestione museale che in consulenza, offre un'importante panoramica del mercato dell'arte contemporanea, spiegando le dinamiche che lo reggono, grazie ad un'analisi che riguarda sia il settore privato (artisti, collezionisti, gallerie, case d'asta, art advisor) che quello pubblico e regolamentare.
Particolarmente utile lo sforzo di segmentazione multipla del mercato secondo le caratteristiche oggettive dei diversi beni prodotti, nonché il contributo d'analisi del comportamento del collezionista, singolo e "corporate".
Non mancano i dati di supporto, anche se forse bisognerebbe aggiungere un caveat generale sulla validità di questi numeri, che chi opera direttamente sul mercato sa bene essere parziali e spesso distorti.
L'aspetto visivo dell'arte rimane in secondo piano, tanto che non vi è una singola illustrazione d'opera d'arte, ma una rapida appendice permette di familiarizzare con i nomi principali dello "star system" dell'arte contemporanea e i loro prezzi record.
Inoltre, come ogni buon testo universitario dovrebbe, la bibliografia è ricca di spunti e permette un buon livello d'approfondimento.
Il tema e il linguaggio prettamente economico rendono la lettura non propriamente agevole per i non addetti ai lavori.

Recensione di Giovanni Gasparini





Autore: Alessia Zorloni
Titolo: L'economia dall'arte contemporanea – Mercati, strategie e start system
Editore: Franco Angeli, Milano, 2011
Prezzo: 27 euro
Codice ISBN: 9788856844948

Recensione di Giovanni Gasparini



© Riproduzione riservata