ArtEconomy24

Tritone: nuovo spazio per l'arte

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Tritone: nuovo spazio per l'arte

In via del Tritone a Roma (una delle arterie più trafficate della città) si è aperta improvvisamente un'oasi. Un luogo destinato alla sosta intellettuale, alla meditazione, alla contemplazione delle opere d'arte. L'indirizzo è il seguente: Palazzo del Tritone 132. Dall'esterno il candido palazzo liberty si configura come la sede della Sorgente Group, importante società che opera nel settore della finanza immobiliare. Ma la sorpresa sta all'interno. Varcata la soglia, si entra in un atrio sfavillante di onici e di marmi e da lì si passa in una sorta di casa-museo arredata con mobili, vetri e suppellettili del più raffinato stile liberty. Dove siamo finiti? Niente paura, siete finiti nel nuovo Spazio Espositivo Tritone, aperto al pubblico per volontà della Fondazione Sorgente Group, Istituzione per l'Arte e la Cultura.
Presieduta da Valter e Paola Mainetti (rispettivamente presidente e vicepresidente), e posta sotto la direzione scientifica di Claudio Strinati, la Fondazione Sorgente Group opera dal 2007 in vari campi della promozione artistica e culturale. In primo luogo quello della valorizzazione e promozione del proprio patrimonio culturale. La Fondazione possiede infatti una ricca raccolta di antichità greche e romane, una pinacoteca di dipinti dal XV al XVIII secolo e una significativa raccolta di arte liberty. Per valorizzare e far conoscere queste bellezze, la Fondazione favorisce, ad esempio, l'esposizione di alcuni rari pezzi di antichità, spesso acquistati all'estero, riportati in Italia e sottoposti ai vicoli di tutela per il loro notevole rilievo storico. In occasione del prestito a Palazzo Massimo del busto di Marcello (uno dei marmi più rilevanti della raccolta), la Fondazione ha realizzato e donato all'istituzione pubblica l'impianto luministico permanente.
Altro fronte di promozione è quello rappresentato dalle pubblicazioni. Un libro – scritto da Peter G. Kreitler e edito da Leonardo International (2007) – è stato dedicato al Flatiron Building di New York – primo grattacielo al mondo a essere costruito con l'acciaio – oggi di proprietà di uno dei fondi di Sorgente Group. Due volumi (il Marcello di Valerio Massimo Manfredi e Il sorriso di Dioniso di Eugenio La Rocca) sono stati dedicati invece a importanti sculture della collezione. Il volume più recente è uscito da pochi mesi ed è dedicato a La Galleria Colonna di Roma (Allemandi Editore). Questo volume racconta la storia della colonna di Marco Aurelio, dell'area in cui sorse, e soprattutto illustra nei dettagli la Galleria liberty che venne costruita sulla piazza al principio del secolo scorso (edificio anch'esso appartenente a un fondo immobiliare di Sorgente Group).
Visto che il Liberty (o Art Nouveau) è lo stile che accomuna Galleria Colonna, Flatiron e Palazzo del Tritone, non meraviglia affatto che la prima mostra pubblica offerta nello Spazio Espositivo Tritone sia dedicata proprio a mobili, sculture e arredi liberty. Nell'allestimento curato da Paola Mainetti, gli intenditori potranno apprezzare i pezzi di rilievo (statue di Drouot, mobili di Gallé, lampade a suppellettili di Chalon e Follot), i non intenditori potranno invece imparare qualcosa e soprattutto godersi un'oasi di soffusa raffinatezza, tra oggetti e ambienti che ci riportano, per un istante, alle languide e spensierate atmosfere della Belle Époque.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Un angolo di Art Nouveau a Roma, Roma, Spazio Espositivo Tritone (via del Tritone 132); fino al 27 luglio, dal martedì al venerdì ore 10.30-18.30. Ingresso gratuito. Info: 0658332919. Catalogo De Luca Editori

© Riproduzione riservata