ArtEconomy24

Piazza per artisti giovani di rottura

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Piazza per artisti giovani di rottura

Nathalie Obadia è una gallerista francese che nell'autunno 2008 ha aperto una seconda sede della sua galleria a Bruxelles. Rappresenta artisti come Barry X Ball, Chloe Piene e Joana Vasconcelos.
Quando e perché ha deciso di aprire a Bruxelles?
Nel giugno 2008 ho iniziato a cercare un posto per mostrare il lavoro di giovani artisti. I collezionisti belgi sono curiosi e non si fanno problemi a comprare opere di giovani, mentre in Francia è più comune che un collezionista aspetti che l'artista diventi famoso, prima di comprarne l'opera. Ho aperto con una mostra del giovane americano Michael DeLucia, che ora è incluso in molte collezioni belghe prestigiose. Anche la mostra di Andres Serrano, che non veniva mostrato in Belgio da 20 anni, è stata un successo. Questi due esperimenti non sarebbero stati possibili a Parigi alle stesse condizioni.
Quali sono le caratteristiche del mercato belga?
È vasto e vivo. Ci sono moltissimi collezionisti che sono aperti e consapevoli dell'arte contemporanea.
Da dove viene questo dinamismo?
Dal fatto che sono abituati a viaggiare, parlano più lingue, hanno attività legate al mercato internazionale. Molti hanno studiato o lavorato all'estero.
Quali sono i settori più forti?
Il moderno soffre un po' per il crescente appetito dei collezionisti per il contemporaneo. Ci sono anche importanti gallerie di arte antica e primitiva, con sedi tra Bruxelles, Anversa e Knokke, sul Mare del Nord.
Da dove viene la forza del collezionismo?
Ci sono pochi musei che, come in Francia, si fanno carico di acquistare opere d'arte per il patrimonio pubblico, quindi è il collezionista che sente la necessità di comprare, collezionare e mostrare la sua raccolta attraverso club di collezionisti oppure musei aperti al pubblico. È un sistema che sta diventando sempre più frequente.
Che cosa cercano i collezionisti?
Cercano la soddisfazione di acquistare opere di giovani artisti nelle fasi iniziali della loro carriera, quando non sono ancora famosi e cari.
Quanto spendono?
Sono pronti a spendere molto se vogliono assolutamente avere l'opera e comunque spendono abbastanza.
S. A. B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata