ArtEconomy24

Le quotazioni delle mostre personali di Art Los Angeles Contemporary

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Le quotazioni delle mostre personali di Art Los Angeles Contemporary

  • –di Silvia Anna Barrilà


In sole quattro edizioni la fiera Art Los Angeles Contemporary, che si è tenuta dal 24 al 27 gennaio, è diventata l'appuntamento fieristico più importante per il contemporaneo sulla West Coast.

Settanta gallerie, più della metà americane, altre da Parigi, Berlino, Londra. Presenti anche due milanesi: Brand New Gallery e Cardi Black Box . Entrambe mantengono stretti rapporti con la scena locale e mostrano gli artisti losangelini in Italia. Proprio in questi giorni apre da Cardi Black Box una mostra una collettiva di artisti di Los Angeles intitolata "Set Pieces" (dal 7 febbraio fino ad aprile).

I visitatori sono stati 10mila tra cui molti collezionisti come Dean Valentine, Eugenio Lopez, Susan e Michael Hort. Le vendite sono andate bene soprattutto per l'arte giovane. I prezzi andavano da poche migliaia di dollari a qualche decina di migliaia.

Stanley Hollander, un collezionista di New York che vive a Los Angeles, ha commentato: "Ci sono molte gallerie giovani con artisti nuovi interessanti e prezzi che attraggono collezionisti da tutto il mondo. Tra i miei preferiti c'è Dan Rees con i suoi nuovi 'vacuum paintings' - tutti venduti - da Jonathan Viner". Un altro collezionista di Los Angeles, John Yoon, ha apprezzato Richard Jackson da David Kordansky Gallery e Sean Kennedy da Thomas Duncan.

ArtEconomy24 ha intervistato alcuni dei galleristi che in fiera hanno presentato mostre personali di artisti attivi a Los Angeles e ha stilato le loro quotazioni.

Tala Madani
Nata nel 1981 a Teheran, vive a Los Angeles.
Galleria di riferimento: Pilar Corrias, Londra
Quotazioni: I suoi quadri quotano tra 15mila e 60mila dollari. Durante la fiera Art Los Angeles Contemporary Pilar Corrias ha venduto tutto lo stand. La domanda per il suo lavoro è molto cresciuta. Nel 2012 ha avuto la sua prima mostra personale museale e nel 2013 ne avrà due. Gode anche del favore della critica. In Italia è nota soprattutto grazie alla partecipazione alla 54ª Biennale di Venezia nel Padiglione danese ed è già presente in collezioni private italiane.
Passaggi in asta: 4 con un top price di 37.400 dollari e un prezzo medio di 22.600 dollari.
Prossime mostre: il 16 febbraio apre una personale al Moderna Museet di Malmö; a marzo Pilar Corrias porterà i suoi quadri all'Armory Show.
Collezioni in cui è rappresentata:
Los Angeles County Museum of Art; Tate Collection; Bristol's City Museum & Art Gallery; Saatchi Collection; Burger Collection.

Sean Kennedy
Nato nel 1983 negli Stati Uniti, vive a Los Angeles.
Galleria di riferimento: Thomas Duncan Gallery, Los Angeles/
Quotazioni: Le sue sculture quotano tra 3.000 e 6.500 dollari. Alla fiera Art Los Angeles Contemporary Thomas Duncan ha presentato opere da 6.500 dollari e ha venduto tutto lo stand. "Nel suo lavoro usa spesso oggetti comuni" spiega Thomas Duncan, "che trasforma in qualcosa di bello e poetico. In questo caso ha usato delle inferriate, che servono a dare sicurezza ma lasciano passare lo sguardo".
È noto anche in Italia grazie alla mostra "Beyond the Object" alla Brand New Gallery di Milano (fino al 9 marzo). "Ha suscitato molto interesse e da allora ricevo richieste anche dai collezionisti italiani" afferma Thomas Duncan. Inoltre è presente in collezioni private in Francia e Belgio.
Passaggi in asta: nessuno
Prossime mostre: mostra personale nella galleria di Thomas Duncan a settembre. Per la Frieze a Londra, a ottobre, Thomas Duncan ha fatto domanda di partecipazione con un solo show di Sean Kennedy. Attualmente è rappresentato in una collettiva al DeCordova Sculpture Museum vicino Boston, oltre che alla mostra nominata più sopra a Milano.

Ry Rocklen
Nato nel 1978 negli Stati Uniti, vive a Los Angeles.
Galleria di riferimento: Thomas Solomon Gallery, Los Angeles; Untitled, New York
Quotazioni: Le opere presentate alla fiera Art Los Angeles Contemporary quotavano tra 5mila e 15mila dollari. Thomas Solomon ha venduto l'intero stand il primo giorno e ha ricevuto richieste e commenti anche dai colleghi galleristi. Le opere erano prototipi per una linea di mobili funzionali (un divano, una poltrona, una sedia e un tavolino). Lo stand era realizzato insieme all'altra galleria che rappresenta l'artista, Untitled di New York.
È rappresentato in ottime collezioni private negli Stati Uniti dove è noto soprattutto per aver partecipato alla Whitney Biennial del 2008. Inoltre era presente nella mostra "Made in L.A." all'Hammer Museum nel 2012. In Italia è conosciuto grazie alla mostra "Changing States of Matter" alla Brand New Gallery di Milano nel 2012. Ci sono richieste dall'Italia, dalla Francia e da Belgio.
Passaggi in asta: 4 con un top price di 10mila dollari, un invenduto e un prezzo medio di 5.875 dollari.
Prossime mostre: mostra personale nella galleria Thomas Solomon nella tarda primavera.
Collezioni in cui è rappresentato:
MOCA Library; Thomas J. Watson Library nel Metropolitan Museum of Art, New York.

Yunhee Min
Nata nel 1964 a Seoul, vive a Los Angeles.
Galleria di riferimento: Susanne Vielmetter Los Angeles Projects
Quotazioni: Le sue opere quotano tra 7mila e 35mila dollari. Alla fiera Art Los Angeles Contemporary Susanne Vielmetter ha presentato opere tra i 7mila e i 15mila dollari e ha venduto tutte le opere.
Yunhee Min ha già esposto in molte istituzioni in California tra cui al LAX ART a Los Angeles e al Pasadena Museum of Contemporary Art. Attualmente il suo lavoro è incluso nella mostra "Lost Line: Contemporary Art From the Collection" al LACMA e in un'installazione permanente all'Hammer Museum. Non è ancora conosciuta in Italia.
Passaggi in asta: nessuno.
Prossime mostre: mostra personale nella galleria di Susanne Vielmetter a giugno.
Collezioni in cui è rappresentata:
The UCLA Hammer Museum, Los Angeles; The Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles; Museum of Contemporary Art San Diego, La Jolla, California.

Richard Jackson
Nato nel 1939 in California, vive in California.
Galleria di riferimento: David Kordansky Gallery, Los Angeles; Hauser & Wirth, Zurigo, Londra, New York
Quotazioni: Le sue opere quotano tra 18mila e 120mila dollari. Rispetto agli altri artisti presentati in questa sezione, appartiene ad una generazione precedente. È una figura molto influente per gli artisti più giovani tra cui Jason Rhodes. Ha insegnato scultura e nuovi media alla UCLA di Los Angeles.
Alla fiera Art Los Angeles Contemporary David Kordansky ha presentato una selezione di opere di diversi periodi e ha registrato alcune vendite. Per le opere più care è in trattativa (il price range di Richard Jackson è più alto rispetto alla media delle opere presenti in fiera). Molto ricercati sono i disegni di preparazione ai dipinti murari-performance dell'artista.
Passaggi in asta: 9 con un top price di 62.500 dollari per la scultura "Duck General", 2006.
Prossime mostre: Attualmente è in corso un'importante personale all'Orange County Museum of Art in California dal titolo "Richard Jackson: Ain't Painting a Pain". La mostra si sposterà al Museo Villa Stuck di Monaco di Baviera e poi allo S.M.A.K. di Gand in Belgio. È un momento molto importante nella carriera dell'artista.
Collezioni in cui è rappresentato:
Il lavoro di Richard Jackson è presente in moltissime collezioni importanti sia a livello istituzionale che privato.

© Riproduzione riservata