ArtEconomy24

Asta Precolombiana i numeri e i trend

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Asta Precolombiana i numeri e i trend

  • –di Marilena Pirrelli

La prossima asta di arte precolombiana del 22-23 marzo da Sotheby's Parigi è un'asta monotematica che ci permette di focalizzare l'attenzione sul collezionismo di oggetti precolombiani; mentre in genere le aste attraggono collezionisti di vario genere. Viene offerta una collezione importante, proveniente in toto dal Museo Barbier-Mueller d'Arte Precolombiana e questo è un caso molto particolare; infatti, in genere le aste raccolgono lotti di varia provenienza e di varia certificazione. "E' un evento idiosincratico sia per contenuto sia per provenienza degli oggetti" spiega Lucia Modugno, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna.

"C'è un'alta concentrazione di lotti con valore di molto superiore ai top lot del passato. Infatti la classe di stima media 175.000-2.500.000 contiene quei lotti (ben 15) a cui gli esperti attribuiscono un valore di molto superiore alla media del passato. Questa più alta valutazione è da attribuire probabilmente al fatto che i lotti provengono tutti dal museo, quindi di sicura certificazione.

Si osserva inoltre, una grande eterogeneità di culture dovuta anch'essa al fatto che i lotti provengono da un museo anziché, come avviene in genere, da una pluralità di venditori che si incontrano casualmente in un'asta" prosegue la ricercatrice. Guardando il grafico, notiamo che le performance del precolombiano si discostano negativamente da quelle dell'intero mercato" conclude.

Sarà a questo punto interessante valutarne gli effetti sorpresa, ovvero quanto i risultati dell'asta si saranno discostati dalle aspettative degli esperti.

» Tabelle per il precolombiano

» Asta 22-23 marzo Sotheby's Parigi

» Un buon momento per i prezzi "bassi" del precolombiano

© Riproduzione riservata