ArtEconomy24

Londra, poco entusiasmante la vendita da Bonham's di Contemporary Art e…

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Londra, poco entusiasmante la vendita da Bonham's di Contemporary Art e Design

  • –di Riccarda Mandrini

Ultimi colpi di martello per la sessione primaverile di incanti dedicati al Moderno e Contemporaneo con la vendita di "Contemporary Art And Design" da Bonham's www.bonham's.com a officiata il 27 giugno Londra. La stima in preasta si attestava sulla cifra di 1 – 1,5 milioni di £, il risultato è stato pari a 1.431.975 £ (compresi i premium) per un set di 125 opere, di cui 83 vendute, 43 invendute, con una percentuale di 66,4% per lotto e 85,25% per valuta.

Moltissime i lotti proposti al ben di sotto delle 10mila £, piuttosto monotono il catalogo, arricchito dalla presenza di alcuni pezzi di design, che comunque nel complesso non è riuscito a creava entusiasmi.

Storiche, invece, e di grande pregio le due tele che hanno marcato i primi posti della vendita. I dipinti in questione erano opera del celeberrimo artista cinese Chu Teh Chun (1920). Il lotto 32 "Abstraction neige III"è passato di mano per 289mila £, l'offerta era di 180 – 250mila £. "Animations lointaines" invece è arrivato a 175 mila £, rispetto a una stima massima di 150 mila £. Nato in una ricca famiglia, il padre era medico e collezionista di calligrafie, Chu Teh Chun visse in un'atmosfera ricca e raffinata. Nel 1935 si iscrisse alla scuola d'arte a Hangzhou, nel '37 partecipò alla guerra sino-giapponese e in seguito iniziò una lunga carriera di professore nelle accademie d'arte che coniugò con quella di artista. La fama conquista in patria lo seguì nella capitale francese dove giunse nel '55 e dove oggi vive. L'artista cinese vanta oltre 1.400 passaggi in asta.

Distante anni luce dallo charme delle opere di Chu Teh Chun, la tela realizzata con i gesti minimi della tecnica dello stencil "Love is in the Air", firmata Banksy (1975), che ha conquistato il terzo posto nella classifica delle vendite. L'opera è stata comperata per 163mila £, rispetto a una stima massima di 100mila £. Banksy è stato un noto e arrabbiato graffitista di Bristol e vedere le sue opere – ormai moltissime - in asta provoca non poche perplessità perché l'arte dei graffiti nasce come protesta sociale, non per il mercato, né tanto meno per arredare i salotti. I graffiti spesso sono pezzi unici, quelli di Banksy, invece, ripetizioni infinite dello stesso soggetto.
Raddoppia la stima di 50mila per raggiungere 100 mila £ "Untitled" a firma Keith Haring (1958-90).

Entra nella top ten della vendita, seppur in coda alla classifica l'installazione "Dalla primavera del Botticelli" opera dell'artista italiano Marcello Lo Giudice (1955): quotato 18-25mila £ è passato di mano per 23.750 £.

© Riproduzione riservata