ArtEconomy24

Il sesto «Schermo dell'arte»

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Il sesto «Schermo dell'arte»

Dal 13 al 17 novembre si terrà a Firenze la sesta edizione dello Schermo dell'Arte Film Festival, ricco programma di film d'artista, documentari, workshop e incontri che raccontano le arti contemporanee attraverso il cinema.
Diretto da Silvia Lucchesi, il Festival propone 25 tra documentari e film d'artista provenienti da tutto il mondo, di cui 16 anteprime italiane, attentamente selezionati tra la migliore produzione internazionale recente, che saranno proiettati al Cinema Odeon.
La rassegna inoltre si espande quest'anno a tutta la città secondo un'idea di Festival diffuso così che incontri ed eventi si terranno anche nelle maggiori istituzioni culturali e del contemporaneo del territorio: l'Accademia di Belle Arti di Firenze, il Rettorato dell'Università di Firenze, il Museo Marino Marini, Villa Romana, il Centro per la Cultura Contemporanea Strozzina, il Centro per l'Arte Contemporanea L. Pecci di Prato.
La VI edizione del Festival conferma la tradizionale struttura in sezioni: 1) «Cinema d'artista» con film realizzati da artisti (in programma opere di Adrian Paci, Alain Fleischer, Simon Starling, Janez Jansa, Jane e Louise Wilson). 2) «Sguardi», con documentari sulle storie e i protagonisti dell'arte contemporanea quali Duane Michals, Gabriel, Orozco, Erwin Wurm, Sophie Calle, Keith Haring, Robert Smithson e Sol LeWitt. 3) «Focus on», omaggio agli autori più rappresentativi del cinema d'artista internazionale, quest'anno dedicato allo scultore e regista lituano Deimantas Narkevicius. 4) «Festival Talks» che vedranno la partecipazione di Adrian Paci, Simon Starling, Deimantas Narkevicius e la presentazione della casa editrice Humboldt Books che pubblica progetti di arte contemporanea. 5) Visio - European Workshop on Artists' Moving Images II edizione, a cura di Leonardo Bigazzi, è il laboratorio al quale parteciperanno 12 artisti italiani ed europei sotto i 35 anni, selezionati attraverso una open call in collaborazione con alcune delle più importanti accademie, scuole d'arte e residenze europee. 6) «Premio internazionale "Lo schermo dell'arte Film Festival IV edizione"» dedicato alla produzione di opere video di artisti under 35.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Info: www.schermodell'arte.org

© Riproduzione riservata