ArtEconomy24

Elaine Pascale Wynn è la misteriosa acquirente di «Tre Studi di…

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Elaine Pascale Wynn è la misteriosa acquirente di «Tre Studi di Lucian Freud»

  • –di Marilena Pirrelli

È l'ex regina di Las Vegas Elaine Pascale Wynn la misteriosa cliente che il 12 novembre da Christie's a New York ha pagato 142,4 milioni di dollari per il trittico di Francis Bacon, «Tre Studi di Lucian Freud», una cifra che ha fatto diventare l'opera la più costosa mai venduta nella storia delle aste. All'epoca i sospetti sull'acquirente che aveva sbaragliato in dieci minuti di bid al cardiopalma altri cinque concorrenti nella corsa al rialzo si erano incentrati su Stephen Wynn, il re del gioco d'azzardo ed ex marito di Elaine. Le illazioni non erano poi troppo lontane dal vero: fonti del mondo dell'arte hanno rivelato al "Wall Street Journal" e al "New York Times" che è stata la sua ex moglie, co-fondatrice dell'impero dei casinò, a portarsi a casa il celebre quadro.

Elaine, che ha divorziato da Stephen nel 2010 e ha una fortuna stimata da Forbes in 1,9 miliardi di dollari, è una collezionista e Bacon è uno dei suoi pittori preferiti: tant'è che ci sarà da vederne delle belle quando in febbraio, sempre da Christi's a Londra, verrà battuto un altro eccezionale quadro dell'artista irlandese: «Portrait of George Dyer Talking» realizzato nel 1966 e con una stima di oltre 30 milioni di sterline. Amante, musa e probabilmente maggiore influenza creativa del pittore, Dyer morì di overdose a Parigi nel 1971, due giorni prima dell'installazione del dipinto al Grand Palais per la prima grande retrospettiva del pittore.

«Tre studi di Lucian Freud» ritraggono l'amico e rivale di Bacon arroccato su una sedia di legno: il trittico era stato acquistato in novembre dal mercante d'arte newyorkese William Acquavella a nome di un misterioso cliente. Partito da una stima iniziale di 85 milioni, aveva battuto il precedente record che apparteneva a «L'urlo» di Edward Munch, venduto nel maggio dello scorso anno a 119,9 milioni di dollari nel corso di un'asta di Sotheby's, ma non quello dei «Giocatori di Carte» di Paul Cezanne, pagato 250 milioni di dollari nel 2011 dalla sciecca del Qatar Al-Mayassa Al-Thani in una transazione privata. Svelato l'acquirente, il gossip si è spostato sulla sorte definitiva dei «Tre Studi»: potrebbe finire al museo d'arte di Portland a cui la 71enne Mrs. Wynn l'ha prestato in dicembre per una mostra temporanea, ma anche al Los Angeles County Museum che non possiede alcuna opera di Bacon e di cui l'ex regina di Las Vegas è consigliera di amministrazione.

© Riproduzione riservata