ArtEconomy24

Skate’s cede ad Abbey House l’Art Market Research e il…

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Skate’s cede ad Abbey House l’Art Market Research e il 5,68% di Artnet

  • –di Maria Adelaide Marchesoni

Con una mossa che ha sorpreso gli addetti ai lavori, a metà febbraio Sergey Skaterschikov, fondatore di Skate Press e Skate’s Art Market Research, il servizio di analisi a supporto degli investimenti in arte, ha ceduto due importanti partecipazioni detenute dalla holding Skate‘s Capital. Le partecipazioni cedute sono il 5,68% di Artnet, l’internet info provider tedesco e proprietario del database prezzi del mercato dell’arte, quotato alla borsa di Francoforte, e il 100% di Skate’s LLC “contenitore” della divisione Research. Il compratore è la società polacca quotata nel segmento NewConnect della Borsa di Varsavia, Abbey House SA, leader in Polonia nei servizi per l’investimento in arte e nell’informazione per il mercato dell’arte che ha elevato all’8,28% la quota in Artnet.

La quota in Artnet era stata acquisita da Skaterschikov nel corso del 2012 in occasione del tentativo di lanciare un’opa ostile attuato insieme ad altri investitori, ma contrastata con una poison pill del fondatore Hans Neuendorf.

La divisione Art Market Research, istituita nel 2004 per fornire un servizio agli HNWI (high net worth individual) e agli investitori istituzionali per le decisioni d’investimento nel segmento dell’arte è entrata  nell’orbita di Art in Americahttp://www.artinamericamagazine.com/ in seguito a un’alleanza strategica siglata con il veicolo Skate’s LLC.

Abbey House per i due asset ha pagato complessivamente 1,22 milioni di euro, di cui 550mila euro per il 100% di Skate’s LLC, mentre per la partecipazione in Artnet l’importo riconosciuto è stato pari a 672.073 euro, che configura un prezzo unitario pari a 2,10 euro (le quotazioni in questi giorni sono superiori: pari a circa 2,72 euro per azione).

A Sergey Skaterschikov abbiamo chiesto come investirà le risorse incassate dalle cessioni e se queste operazioni sono in realtà il desiderio di uscire dal segmento arte. “No assolutamente, sto pianificando un nuovo investimento nell’art industry nei prossimi mesi e, al momento, ho in portafoglio una partecipazione di rilievo in Paddle8 di cui faccio parte del Consiglio in qualità di consigliere non esecutivo” ha spiegato Skaterschikov.

Le novità non mancano anche per il compratore, ovvero Abbey House. Lo scorso febbraio è stata acquisita dalla casa di investimento con sede in Lussemburgo Next Media Group (NMG), fondata nel 2013 con l’obiettivo di effettuare investimenti strategici a lungo termine in realtà attive nel segmento culture economic, con particolare riferimento all’e-commerce e all’art media industry. Next Media Group ha acquisito 10,9 milioni di azioni, rappresentati il 50,1% del capitale sociale, per un ammontare pari a 19,2 milioni di Polish Zloty, (4,5 milioni di euro). Gli altri azionisti di Abbey House Group sono i fondi Argovest Holding Ltd e Serius Ltd., anche fondatori della società. Nell’ottobre 2013 Redline Capital Management, controllata da Vladimir Evtushenkov, le cui attività sono stimate in 6,7 miliardi di dollari (Forbes, marzo 2013) ha acquistato, attraverso la controllata DeSantis un pacchetto di azioni pari al 6% del capitale. Attualmente dopo l’aumento di capitale per l’ingresso di NextMedia Group, la quota è scesa al 3,07 per cento. Le risorse derivate dall’aumento di capitale sociale (19,2 milioni di Polish Zloty, pari a 4,5 milioni di euro) saranno destinate alle acquisizioni al di fuori della Polonia in realtà attive nello sviluppo delle strategie digitali e di e-service.

© Riproduzione riservata