ArtEconomy24

Sotheby's: respinge i candidati di Loeb e nomina due nuovi…

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Sotheby's: respinge i candidati di Loeb e nomina due nuovi amministratori indipendenti

  • –di Maria Adelaide Marchesoni

William Ruprecht, ceo di Sotheby's (BID: NYSE) va all'attacco e respinge la proposta di Daniel S. Loeb, fondatore dell'Hedge Fund Third Point di nominare tre amministratori da lui indicati, proponendone invece altri due. I due candidati in qualità di amministratori indipendenti sono Jessica Bibliowicz, consulente senior per Bridge Growth Partners e figlia dell'ex capo di Citigroup Sandy Weill insieme a Kevin C. Conroy, dirigente di Univision Communications che andranno a sostituire i consiglieri dimissionari, Steve Dodge e Michael Sovern.
Le novità non si fermano qui. In una lettera aperta agli azionisti, il ceo di Sotheby's ha dichiarato di aver considerato con attenzione le candidature proposte da Mr. Loeb, tra cui lo stesso Loeb, ma: "non aggiungono alcuna capacità, esperienza o competenza che non sia già efficacemente rappresentata nel consiglio di amministrazione - e aggiunge che - Sotheby's ha un consiglio adeguato, una leadership con una strategia in grado di creare valore per gli tutti azionisti ora e nel lungo termine" sostiene Ruprecht nella lettera.
A sostegno del buon operato dell'attuale consiglio di amministrazione, il ceo ha indicato che, nel corso dell'ultimo anno, il ritorno per gli azionisti è stato pari al 32,5% con le quotazioni vicino a massimi storici e ha superato l'S&P Mid Cap Index nell'ultimo anno e negli ultimi cinque e dieci anni. Negli ultimi 12 mesi il range massimo e minimo del titolo si mosso tra 54 e 32,95 dollari per azione e in questi giorni le quotazioni sono pari a circa 45 dollari.
Non sono mancati gli investimenti nel digitale, tra cui la piattaforma d'aste online BIDNow, che ha registrato nel 2013 un aumento del 21% delle transazioni.
I risultati del 2013 hanno evidenziato un aumento dell'11% a 853,7 milioni di dollari dei ricavi e un incremento del 20% dell'utile netto. Le transazioni sono state effettuate per il 50% dalla clientela del segmento elevato, evidenziando un aumento del 20 per cento. Inoltre nel 2013 il numero dei nuovi clienti è salito del 17% e rappresenta il 30% della clientela totale.

© Riproduzione riservata