ArtEconomy24

Sotheby's cede alle richieste di Dan Loeb e il Consiglio apre a tre nuovi…

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

Sotheby's cede alle richieste di Dan Loeb e il Consiglio apre a tre nuovi membri

  • –Maria Adelaide Marchesoni

Dopo circa un anno di attacchi in carta bollata e attraverso la rete, Sotheby's e Third Point trovano un accordo proprio alla vigilia dell'assemblea annuale. Si conclude la lotta tra il magnate degli hedge fund Daniel S. Loeb e Ruprecht, ceo della casa d'aste, che accetta di aggiungere i tre candidati proposti da Loeb.

L'insediamento last minute, raggiunto alla vigilia dell'assemblea che chiamava al voto gli azionisti, rappresenta quindi una chiara vittoria per Dan Loeb, l'investitore attivista che ha intrapreso una lotta contro Sotheby‘s nel tentativo di scuotere i 270 anni della casa d'aste. La battaglia tra Ruprecht e Loeb era diventata, nell'ultimo anno, una delle lotte più intense tra una società e un'attivista, nel corso della quale non sono mancati insulti e pesanti accuse reciproche.

Secondo i termini dell'accordo, Sotheby's amplierà a 15 membri il Consiglio di amministrazione inserendo tre nuovi consiglieri: Dan Loeb, l'esperto di ristrutturazione Harry Wilson e l'ex investment banker Olivier Reza.

L'accordo prevede anche l'annullamento della poison pill e pertanto l'hedge fund potrà elevare al 15% la quota nella casa d'aste dall'attuale 10 per cento.

L'hedge fund aveva citato in giudizio Sotheby's presso il Tribunale del Delaware, sostenendo che la poison pill come piano di difesa da una scalata ostile e limitava al 10% la quota di possesso, era ingiusta anche per il fatto che i fondi comuni d'investimento possono acquisire sino a una quota pari al 20 per cento.

Il nuovo Consiglio di Sotheby's comprenderà John M. Angelo, Jessica Bibliowicz, Kevin C. Conroy, Domenico De Sole, il Duca del Devonshire, Daniel S. Loeb, Daniel Meyer, Allen Questrom, Olivier Reza, William F. Ruprecht, Marsha E. Simms, Robert S. Taubman, Diana L. Taylor, Dennis M. Weibling e Harry J. Wilson. Le nomine e le deleghe del nuovo Consiglio saranno deliberate in una prossima riunione convocata entro fine maggio.

Bill Ruprecht, dopo l'accordo, ha dichiarato: "Diamo il benvenuto ai nostri nuovi amministratori in consiglio e siamo ansiosi di lavorare con loro, fiduciosi che condivideremo l'obiettivo comune di creare valore per i clienti e gli azionisti Sotheby's". Dan Loeb, ceo di Third Point ha dichiarato: "Harry, Olivier e il sottoscritto siamo felici di far parte del Consiglio di Sotheby's. Ad oggi non ci reputiamo i candidati di Third Point, ma amministratori di Sotheby's, e ci auguriamo con il nostro ingresso di collaborare per migliorare il valore a lungo termine per conto di tutti gli azionisti. Il nostro impegno sarà lavorare a stretto contatto con il team di Sotheby's per continuare a creare valore per gli azionisti perseguendo una strategia di allocazione del capitale e la crescita rispettando la storia, la tradizione e la cultura della casa d'asta".

Domenico De Sole, lead independent director Sotheby's, ha dichiarato: "Sotheby's ha un forte posizionamento, con un team dirigenziale impegnato a fornire risultati eccellenti ai clienti e agli azionisti. Con i nostri nuovi amministratori ci auguriamo di individuare modi per migliorare continuamente la nostra posizione sul mercato e la nostra performance operativa".

© Riproduzione riservata