ArtEconomy24

SFMOMA: fundraising record per ampliamento sede e rafforzamento fondo…

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

SFMOMA: fundraising record per ampliamento sede e rafforzamento fondo dotazione

  • –di Maria Adelaide Marchesoni


Il San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA) ha messo a segno la più grande campagna di raccolta fondi dalla sua costituzione e si sta avvicinando al target di 610 milioni dollari con due anni di anticipo rispetto all'apertura della nuova ala.
L'ammontare sinora raccolto, pari a 570 milioni di dollari, il 94% del target totale e l'ampliamento della sede (21.800 metri quadrati) richiederà risorse per 305 milioni di dollari. La nuova ala progettata dallo studio di architettura Snøhetta è costruita dietro la sede attuale del SFMOMA, costruita nel 1995 in un'area che all'epoca era fatiscente denominata SOMA South of Market Area. L'attuale sviluppo ha consolidato ulteriormente l'area come centro culturale e consentirà di raddoppiare l'attuale spazio espositivo per le numerose opere d'arte di artisti quali Andy Warhol, Mark Rothko e David Hockney, oltre alla collezione Doris e Donald Fisher, fondatori del gruppo Gap Inc., che comprende opere di Richard Serra, Alexander Calder, Roy Lichtenstein, Willem de Kooning, Anselm Kiefer e Chuck Close.
Parte della raccolta fondi, 245 milioni di dollari, andrà a rafforzare la dotazione del museo. A fine 2012 - la gestione si è chiusa nel mese di giugno - la dotazione era di 406 milioni di dollari di cui 270 milioni temporaneamente non disponibili. Le principali fonti di finanziamento del museo derivano dalla raccolta fondi, dalle donazioni e da altri contributi che nella gestione 2012 sono stati pari a 174,5 milioni di dollari, all'85% del totale delle fonti che a fine giugno 2012 si sono attestate a 207 milioni di dollari. La biglietteria ha generato 5,7 milioni con 632.519 visitatori, mentre 3,3 milioni le membership.
I costi nella gestione 2012 sono stati pari a 60,3 milioni di dollari di cui 3,9 milioni per il sostegno dell'attività dedicata al fundraising. Il direttore del museo Neal Benezra ha percepito un salario pari a 652,103 dollari che corrisponde all'1,08% del totale delle spese. Nella gestione 2012 il surplus ha raggiunto 147,2 milioni di dollari. Il San Francisco Museum of Modern Art è tra le più antiche istituzioni dedicate all'arte moderna e contemporanea, fondata nel 1935, con un patrimonio artistico che comprende oltre 26mlla opere d'arte; nell'ultima analisi della società di rating americana Charity Navigator ha meritato un giudizio positivo (tre stelle, il massimo è quattro stelle) e ora la concentrazione di opere d'arte contemporanea a San Francisco potrebbe addirittura superare l'offerta della East Coast.

© Riproduzione riservata