ArtEconomy24

La Belle Ferronnière di Leonardo e altri 300 capolavori dalla Francia al…

  • Abbonati
  • Accedi
In Primo Piano

La Belle Ferronnière di Leonardo e altri 300 capolavori dalla Francia al Louvre Abu Dhabi

  • –Marilena Pirrelli


Louvre Abu Dhabi http://louvreabudhabi.ae/en/Pages/home.aspx ha annunciato che saranno circa 300 le opere in prestito provenienti dalle istituzioni francesi e in esposizione per il primo anno del museo dell'Emirato, andando a completare la già rilevante collezione permanente. Tra le opere risaltano un Leonardo da Vinci, “Ritratto di donna sconosciuta” (circa 1495), noto anche come “La Belle Ferronnière”, in prestito dal Musée du Louvre; un Edouard Manet, “Il Pifferaio” (1866); un Claude Monet, “La stazione Saint-Lazare” (1877) dal Musée d'Orsay et de l'Orangerie; un Henri Matisse, “Natura morta con magnolia” (1941) dal Centre Pompidou.
“Questi straordinari prestiti dai nostri partner francesi testimoniano la collaborazione e lo scambio simbolici del Louvre Abu Dhabi e dei suoi progressi fin ora. Questa sarà la prima volta che molte di queste opere viaggiano verso gli EAU e sono una rara opportunità di ammirare importanti opere d'arte di musei francesi che dialogano con le collezioni del Louvre Abu Dhabi. Speriamo così di offrire ai visitatori un'esperienza unica da diverse prospettive, ponendo l'accento sullo spirito universale dell'intero progetto” ha sottolineato Sheikh Sultan bin Tahnoon Al Nahyan, presidente di Abu Dhabi Tourism & Culture Authority (TCA Abu Dhabi http://tcaabudhabi.ae/en), che gestisce il Louvre Abu Dhabi. Fleur Pellerin, ministro francese per la cultura e la comunicazione, ha spiegato che “l'annuncio delle opere francesi in prestito segue l'accordo siglato dai due governi degli EAU e della Francia nel 2007 per l'apertura del Louvre Abu Dhabi e rappresenta un grande passo in avanti per questo straordinario progetto. Le opere prestate dei musei e istituzioni partner francesi danno il via al dialogo tra diversi popoli e diverse culture in uno spirito di universalismo che la Francia è orgogliosa di promuovere nel mondo”.
La selezione delle opere è stata supervisionata da TCA Abu Dhabi, Agence France-Muséums (AFM http://www.agencefrancemuseums.fr/) e dai musei stessi in linea con la direzione scientifica e il programma culturale del Louvre Abu Dhabi. Le istituzioni francesi che hanno concesso i prestiti sono: Musée du Louvre, Musée d'Orsay et de l'Orangerie, Centre Pompidou, Musée du quai Branly, Musée national des arts asiatiques Guimet, Château de Versailles, Musée Rodin, Bibliothèque nationale de France, Musée de Cluny - musée national du Moyen Âge, Cité de la Céramique Sèvres, Musée des Arts décoratifs, Musée d'archéologie nationale de St Germain en Laye e Château de Fontainebleau.
Nato dall'accordo tra Abu Dhabi e la Francia del 2007, il Louvre Abu Dhabi metterà in mostra opere e oggetti storici, culturali e di rilevanza sociologica, dalla preistoria all'età contemporanea. Una visione innovativa attraverso una narrazione che esplorerà le relazioni tra le arti tradizionali da una prospettiva globale e offrendo un punto di vista diverso a seconda delle varie culture. La costruzione del Louvre Abu Dhabi sta progredendo in fretta e l'iconica cupola è quasi completata e in posizione. Il museo occuperà un'area di 64mila metri quadrati ed è concepito come un susseguirsi di padiglioni, piazze, canali, evocando l'immagine di una città fluttuante sul mare. Il tutto sarà sovrastato dalla vasta cupola di 180 metri di diametro che grazie al suo intreccio magico diffonderà all'interno una luce unica.

© Riproduzione riservata