ArtEconomy24

Qatar asso pigliatutto, anche le “Donne di Algeri” di Picasso…

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato dell'arte

Qatar asso pigliatutto, anche le “Donne di Algeri” di Picasso volano in Medio Oriente

  • –di Marilena Pirrelli

“Le Femmes d'Alger (Versione “O”) del 1955 di Pablo Picasso che ha stabilito un record 11 maggio nell'asta “Looking Forward to the Past di Christie's a New York per l'opera più costosa mai venduta in asta, a 179,4 milioni dollari, potrebbe essere andato a un acquirente del Qatar. Insider del mondo dell'arte hanno dichiarato al New York Post che l'acquirente sarebbe il miliardario, ex primo ministro dal 2007 al 2013 del Qatar, Hamad bin Jassim bin Jaber Al Thani.

L'opera del maestro catalano aggiudicata al telefono con Brett Gorvy, responsabile internazionale di arte contemporanea per Christie's, ad un intermediario anonimo “, dalla stima di 140 milioni garantita direttamente da Christie's, è volata - dopo rilanci milionari - sino a 160 milioni, 179 con i buyer premium. La liquidità dell'ex o sceicco non si ferma qui, visto che Il Post indica che ha acquistato dal magnate immobiliare Aby Rosen in East 71st Street un palazzo per circa 47 milioni di dollari nel 2012.

E sempre quest'anno The Qatar Museums Authority ha registrato l'acquisto per 300 milioni di dollari della tela “Nafea Faa Ipoipo (When Will You Marry?)” del 1892 di Paul Gauguin, mentre all'inizio del 2012 la famiglia reale del Qatar aveva speso 250 milioni per “I giocatori di carte” di Cézanne. C'è solo da domandarsi se rivedremo ancora queste opere nei nuovi musei della penisola araba o diverranno un privilegio privato per ricchi personaggi mediorientali?


© Riproduzione riservata