ArtEconomy24

ArtVerona lancia un fondo privato da 50mila euro rivolto a imprenditori e…

  • Abbonati
  • Accedi
Arte e Finanza

ArtVerona lancia un fondo privato da 50mila euro rivolto a imprenditori e collezionisti - Foto

  • –di Silvia Anna Barrilà

La prossima edizione di ArtVerona (16-19 ottobre) mira ad essere un volano per la valorizzazione del sistema dell'arte italiano attraverso un piano acquisizioni e un network con le istituzioni e il territorio ancora più forti.
Già l'edizione 2014 (cui si riferiscono le immagini), con il passaggio a Veronafiere , ha visto chiudere con un incremento del 21% degli espositori e del 30% dei collezionisti, secondo quanto dichiara Elena Amadini, Vicedirettore commerciale di Veronafiere.

Per potenziare ulteriormente la fiera nasce quest'anno, da un'idea del Comitato d'indirizzo della fiera, un fondo privato quinquennale rivolto ad imprenditori e collezionisti che intendono investire sull'acquisizione di opere d'arte italiana. Parte da 50.000 euro e si affianca al fondo acquisizioni di 100.000 euro di Fondazione Domus, volto a sostenere l'arte emergente e ad arricchire le collezioni di Verona.
Inoltre è stata rinnovata la collaborazione con l'Associazione nazionale delle gallerie d'arte moderna e contemporanea e sono entrate nuove figure nel Comitato d'indirizzo: l'imprenditrice Patrizia Moroso e il collezionista Salvatore Mirabile che si affiancano ai collezionisti Giorgio Fasol e Michele Furlanetto, al direttore di Progetto Marzotto Cristiano Seganfreddo e al consulente Massimo Simonetti.

Artgallery »

Tra le varie novità di quest'anno, infine, ci sono due campagne di crowdfunding: una intitolata “Art Rounds”, in collaborazione con Celeste Network e l'Università degli Studi di Verona , volta a raccogliere i fondi per la realizzazione di due progetti all'interno degli spazi universitari; l'altra, in collaborazione con la piattaforma DeRev, che andrà a sostenere la realizzazione nel 2016 del progetto di arredo urbano “Beyond Art Pavilion” dell'architetto messicano Claudia Suarezahedo.

© Riproduzione riservata