ArtEconomy24

Ecco la rosa dei candidati per la direzione ai 20 musei italiani

  • Abbonati
  • Accedi
Musei e Biennali

Ecco la rosa dei candidati per la direzione ai 20 musei italiani

  • –di Marilena Pirrelli

Le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia di Venezia, la Gnam di Roma, il Museo di Capodimonte a Napoli e altre 16 istituzioni museali italiane a breve avranno una nuova guida. Il toto nomine per la direzione dei 20 musei statali è alla fase finale. Oggi sono stati resi pubblici i dieci candidati selezionati in base ai curricula e alle lettere di motivazione, per ciascuna delle 20 istituzioni in attesa di nuovi direttori secondo il bando lanciato l'8 gennaio scorso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

La commissione presieduta da Paolo Baratta e composta da Lorenzo Casini, consigliere del ministro Franceschini, Claudia Ferrazzi, Luca Giuliani e Nicholas Penny ha individuato i candidati con punteggio tra 70 e 84 (massimo 100), molti dei quali interni all'amministrazione dei beni culturali e pochi altri provenienti da esperienze internazionali. Lo sforzo di attrarre esperienze internazionali in alcuni casi appare riuscito, naturalmente per i musei di fama mondiale come quelli di Firenze, Venezia, Roma e Napoli.

Svetta la candidatura di Martina Bagnoli, Andrew W. Mellon curatore in carica di arte medioevale e manoscritti del Walters Art Museum di Baltimora selezionata per la guida di ben 12 istituzioni italiane, tra cui la Galleria Borghese - che vede tra i candidati anche l'uscente Anna Coliva -, gli Uffizi, l'Accademia di Firenze, l'Accademia di Venezia, la Pinacoteca Brera, la Galleria Estense di Modena e altri. Anche Stefano Carboni, curatore dell'arte islamica al Metropolitan Meseum di New York, è tra i candidati alla guida della Galleria Borghese, degli Uffizi - dove non manca naturalmente la candidatura dell'uscente Antonio Natali -, dell'Accademia di Venezia, di Brera, dove troviamo nella rosa dei candidati anche l'uscente direttore Sandrina Bandera. Ha attratto il bando per la direzione dei musei italiani anche Katherine Getchell, vide direttore del Museum of Fine Arts, Boston selezionata per ben cinque destinazioni: Galleria Borghese, Uffizi, Accademia di Venezia, Gallerie nazionali d'arte antica di Roma e Palazzo Ducale di Mantova. Dall'Università di Leicester si candida David Ekserdjian, autorità internazionale per la pittura italiana del Rinascimento, specializzato in Correggio e Parmigianino per la Galleria Borghese, gli Uffizi e l'Accademia di Venezia. Sempre per gli Uffizi, tra i più gettonati a livello internazionale, c'è anche Peter Assmann, direttore dell'Austrian National Museum, presidente dell'Austrian Museum Association e membro del Network of European Museum Organisations.

Tra gli italiani è nella short list delle direzioni di Galleria Borghese, Uffizi, Gnam di Roma e Capodimonte di Napoli Antonio Lapis, direttore della Ripartizione “cultura italiana” della Provincia autonoma di Bolzano. A Capodimonte spicca la candidatura di Sylvain Bellenger con 84 punti, curatore del dipartimento di arte medievale dell'Art Institute di Chicago. Corrono per la guida della Gnam di Roma a pari merito (84 punti) anche Cristina Collu, ex Mart di Rovereto, Matt Gerald già direttore della Kunsthalle Wien, Danilo Eccher, direttore della Gam di Torino, Maria Letizia Ragaglia alla guida del Museion di Bolzano, Marco Pierini della galleria Civica di Modena, Mario Codognato curatore capo del dipartimento di arte contemporanea del Museo del Belvedere di Vienna, Bartolomeo Pietromarchi, curatore del Padiglione Italia nel 2013, e Angela Vettese, ex assessore alla Cultura e al Turismo di Venezia,. Dall'esperienza di Palazzo Strozzi James Bradburne si propone per la Galleria Borghese, l'Accademia di Venezia e Brera. Dal Maxxi di Roma Anna Mattirolo si è candidata per il Polo Reale di Torino e il Palazzo Reale di Genova.

Molte anche le candidature cosiddette interne all'amministrazione del Mibact come quelle di Maria Utili e Fabrizio Vona per la Reggia di Caserta – alla cui guida è candidato anche Guido Curto dell'Accademia Albertina di Torino - e Capodimonte o Daniela Porro per la Galleria nazionale d'arte antica di Roma. La selezione proseguirà nei prossimi giorni: i candidati saranno ammessi ai colloqui con la commissione dall'11 al 14 luglio e dal 4 al 6 agosto. La conclusione della procedura di selezione si chiuderà il 14 agosto 2015.
Ecco l'elenco dei candidati:
http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1435757317407_delibera_Commissione_1_luglio_2015.pdf

© Riproduzione riservata