ArtEconomy24

Frieze: presenze da record, positivo il bilancio delle vendite

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato dell'arte

Frieze: presenze da record, positivo il bilancio delle vendite

  • –Maria Adelaide Marchesoni

La settimana dell'anno più artsy di Londra si è conclusa e con essa tutte gli appuntamenti: Pad https://www.pad-fairs.com/london/, 1:54 Contemporary African Art Fair http://1-54.com/london/, Multiplied http://www.christies.com/multiplied/#overview-section, la fiera organizzata da Christie's dedicata alle edizioni d'arte contemporanea e, non da ultimo, le blasonate Frieze e Frieze Masters, prima edizione diretta da Victoria Siddall.

Il bilancio delle vendite della 13° edizione di Frieze London che quest'anno ospitava 164 gallerie provenienti da 27 paesi, è positivo. Non sono mancate le vendite a cinque e sei cifre. Ecco alcuni esempi: White Cube ha venduto un lavoro di Damien Hirst per 1,2 milioni di dollari Holbein (Artist's Watercolours), 2015. Blue+Poe per 600mila dollari un dipinto di Yoshitomo Nara e per un milione di dollari un nuovo dipinto di Takashi Murakami.

Le presenze alla preview sono state da record e l'affluenza è stata numerosa anche nei giorni successivi. Positivo anche il bilancio per le gallerie non appartenenti alla categoria cosiddetta blue chip che hanno beneficiato di una, seppur più lenta, ma costante attività di vendita. Ecco alcune operazioni. La galleria londinese The Approach ha venduto, all'opening, una scultura in vetro specchiato dell'artista Gary Webb a forma di una palma per 18.000 sterline, mentre Laura Bartlett, altra galleria londinese, un grande dipinto dell'artista Alex Olson per 42.000 dollari e un'opera della giovane artista venezuelana residente a berlinese Sol Calero per 6.000 dollari. Nella sezione Focus, dedicata alle giovani gallerie Carlos / Ishikawa ha venduto una serie di sculture-cuscino dell'artista Ed Fornieles a un prezzo compreso tra 6.000 e 12.000 sterline.

Nella main section ha debuttato il gallerista parigino Kamel Mennour con uno stand dedicato a Camille Henrot e una serie di opere riunite sotto il titolo Mirror Concerns oltre a un nutrito gruppo di acquerelli e una grande scultura in bronzo venduta per 200.000 euro. Il gallerista David Zwirner ha venduto Midnight Cocktail, 2015 di Chris Ofili a un collezionista per 750.000 dollari il giorno dell'opening, mentre tra le altre vendite, va segnalato Untitled (Toe Painter) di Kerry James Marshall, ma nessuna disclosure sul prezzo.

La galleria Kurimanzutto, Città del Messico con uno stand dedicato a Jimmie Durham, Gabriel Orozco e Abramo Cruzvillegas, l'artista messicano scelto dalla Hyundai Commission, che ha avviato la sponsorship con la Tate Modern per l'esposizione nella Turbine Hall. Le opere esposte a Frieze dell'artista messicano oscillano da 15 mila a 90 mila dollari. Per Jimmie Durham la serie di sculture assemblate presentava prezzi compresi tra 35mila a 65mila euro mentre una delle due opere di Gabriel Orozco è stata venduta a un prezzo pari a 900mila dollari, mentre per quella di dimensioni più ridotte il prezzo si attesta a 250mila dollari.

Pilar Corrias, Londra, tra le poche gallerie che avevano in esposizione opere video, ha venduto la maggior parte dei lavori presenti nello stand solo show di Ken Okiishi. Le opere - singoli schermi al prezzo di 35.000 dollari mentre i dittici a 50.000 dollari - si basano sui nastri VHS degli anni '80 e alle recenti serie televisive, trasmesse su schermi piatti “graffiatti” con pennellate.

Lisson Gallery di Londra presentava le tele dai colori vivaci dell'artista Stanley Whitney Inside Out, 2013 (l'artista americano è attualmente in esposizione nella sede di Milano) venduta per 85mila dollari. L'opera Inside Out, 2011 è stata venduta per 120mila dollari e tre delle sei opere dell'artista Untitled sono state vendute per 15mila dollari ciascuna durante la prima ora dell'anteprima VIP. Lisson ha inoltre venduto un lavoro di Ai Wei Wei Iron Root, 2015, per circa mezzo milione di euro ad un cliente del Medio Oriente.

La galleria Thaddaeus Ropac Gallery, esponeva un enorme grande dittico di Robert Longo, Untitled (Holy Tree/Cedar) carboncino su carta del 2015 venduto ad un collezionista europeo per 650mila dollari, e un paesaggio di Alex Katz, The Road, 2015 venduto per 390mila dollari. Infine la galleria esponeva dell'artista Sturtevant, Warhol Liquirizia Marilyn, 2004, per circa 275mila dollari.

Sprüth Magers (Berlino e Londra) ha portato a Frieze una scultura LED con la scritta All Fall, 2012 di Jenny Holzer venduta a un collezionista statunitense per 500mila dollari. Della stessa artista, la galleria ha venduto Top Secret noform, 2011 per 250mila dollari. nello stand erano esposti due opere di Thomas Scheibitz, Portrait - Marco Dente, 2015 e GP 160, 2011 vendute rispettivamente per 63.000 euro e 35.000 euro e una selezione di opere di Ryan Trecartin, vendute a un prezzo compreso tra 18mila e 45mila dollari.

© Riproduzione riservata