ArtEconomy24

New York, iniziata la dispersione della collezione di fotografie di Philip…

  • Abbonati
  • Accedi
Collezionare

New York, iniziata la dispersione della collezione di fotografie di Philip Rivkin, sequestrate nella truffa sul biodiesel

  • –Silvia Anna Barrilà
Gustave Le Gray, Bateaux quittant le port du Havre (navires de la flotte de Napoleon III), 1856-1857, stima 300.000-500.000 $, venduta per 965.000 $, Courtesy Christie's Ltd
Gustave Le Gray, Bateaux quittant le port du Havre (navires de la flotte de Napoleon III), 1856-1857, stima 300.000-500.000 $, venduta per 965.000 $, Courtesy Christie's Ltd

Christie's New York ha iniziato la dispersione per conto del governo americano della collezione di fotografie di Philip Rivkin, proprietario della compagnia Green Diesel di Houston e autore di una truffa da 78 milioni di dollari che aveva per oggetto la produzione di biodiesel e la vendita di certificati di energia rinnovabile. Secondo il procuratore le 2.200 fotografie della collezione, stimate 15.773.128 dollari da New York Fine Art Appraisers , sono state acquistate con il denaro proveniente dalla truffa, per riciclarlo. Sono state sequestrate nel 2012 da un deposito di New York, prima che potessero essere trasportate in Spagna dove Rivkin era scappato.

Il primo gruppo di circa 300 fotografie è stato messo all'asta il 17-18 febbraio a New York con il titolo “Modern Visions: Exceptional Photographs” e includeva tutti i grandi nomi della fotografia moderna: da Gustave Le Gray ad Alfred Stieglitz, da Edward Steichen a Dorothea Lange, da Eugène Atget a Paul Strand. Ha fruttato 8,9 milioni di dollari, con percentuali di venduto pari al 97% per valore e al 90% per lotto. Le altre fotografie saranno vendute in aste online sul sito di Christie's per tutto il corso del 2016 in nove aste monografiche di cui la prima, intitolata “America The Beautiful”, si terrà dall'8 al 17 marzo.

Il top lot della prima vendita della dispersione è stata una fotografia del 1856 o 1857 di Gustave Le Gray, figura centrale dei primordi della fotografia a Parigi e “pre-impressionista” che amava lavorare all'aperto e fotografare paesaggi marini e imbarcazioni. La sua “Bateaux quittant le port du Havre (navires de la flotte de Napoleon III)”, rappresentante le navi di Napoleone III - che Le Gray immortalò in vari ritratti - in partenza dal porto di Le Havre, è stata venduta per 965mila dollari rispetto ad una stima di 300-500mila dollari. Rivkin l'aveva acquistata nel 2011 ad un'asta in Francia per la cifra record di 917mila euro.
Una sezione dell'asta era dedicata ad Alfred Stieglitz, fotografo e gallerista, figura centrale sia per il pittorialismo che per il modernismo, e alla sua cerchia newyorkese dei primi del Novecento, con nomi come Alvin Langdon Coburn, Georgia O'Keeffe, Edward Weston e Edward Steichen. Di quest'ultimo è stata venduta “In Memoriam” per 665mila dollari (secondo prezzo più alto per l'artista all'asta), un nudo dei primi del Novecento già appartenuto al Futurista italiano Gino Severini, di cui altre due stampe si trovano al Metropolitan e al Musée d'Orsay.

Un'altra fotografia di Steichen, intitolata “The Pool — Evening: A Symphony to a Race and to a Soul”, del 1900, è stata venduta per 341mila dollari da una stima di 150-250mila dollari. Una stampa della stessa fotografia era stata acquistata dallo stesso Stieglitz quando conobbe Steichen, ventenne, nella sua galleria e poi donata da Georgia O'Keeffe all'Art Institute di Chicago con l'annotazione “Il primo capolavoro di Steichen”.
Proprio la coppia Stieglitz-O'Keeffe è protagonista di un'altra fotografia venduta per 269mila dollari da Christie's: un ritratto della pittrice americana realizzato da Stieglitz nel 1919, caratterizzato da una forte carica erotica e da allusioni alla mostra dedicata agli artefatti africani organizzata da Stieglitz nella sua 291 gallery. Un altro ritratto più tardo della O'Keeffe di ritorno dal Messico è passato da una stima di 40-60mila dollari ad un risultato di 106.250 dollari.
Tra i top lot della vendita, inoltre, ha trovato posto anche la fotografia documentaria di Dorothea Lange, con la sua famosissima fotografia “Migrant Mother” del 1936 che da una stima di 80-120mila dollari è passata di mano per 389mila dollari, piazzandosi al terzo posto della top ten.

Foto

© Riproduzione riservata