ArtEconomy24

La Fondazione Furla affida la direzione artistica a Peep Hole

  • Abbonati
  • Accedi
Musei e Biennali

La Fondazione Furla affida la direzione artistica a Peep Hole

  • –Di Marilena Pirrelli
Peep-Hole
Peep-Hole

Nel rilanciare le proprie attività la Fondazione Furla si affida alla direzione artistica di Peep-Hole, centro per l'arte contemporanea di Milano. «La scelta di collaborare con un Centro d'Arte Indipendente - ha dichiarato la presidente Giovanna Furlanetto - risiede nella nostra volontà di affidarci a un gruppo di lavoro articolato, un `Think Tank´ in grado di ripensare mission, attività e programmazione della stessa Fondazione, senza tradirne lo spirito e per rafforzarne l'identità. Peep-Hole negli anni ha dimostrato di essere una realtà di eccellenza nel panorama nazionale, con un solido background nel campo dell'arte contemporanea e un'ampia rete di relazioni internazionali».

Alla base del sodalizio, inedito per l'Italia, c'è la volontà condivisa di farsi promotori di nuove sinergie e strategie istituzionali a più livelli, e di condividere expertise e risorse verso l'obiettivo di arricchire e implementare la scena dell'arte contemporanea nel nostro Paese. «Per Peep-Hole è l’occasione per mettere a frutto l'esperienza realizzata in questi anni» ha spiegato Vincenzo de Bellis, direttore-fondatore di Peep-Hole, già di direttore di quattro edizioni di Miart e ora in partenza per Minneapolis in qualità di curatore per le Arti del Walker Art Center. «Al tempo stesso - ha sottolineato Bruna Roccasalva, direttore artistico di Peep-Hole - è un'opportunità di ripensare questa esperienza in un'ottica di crescita e cambiamento, attraverso la sperimentazione di un nuovo modello operativo istituzionale. «L'attitudine alla collaborazione e alla condivisione ha da sempre contraddistinto l'attività sia di Peep-Hole sia di Fondazione Furla. Da qui - ha proseguito - siamo partiti per la definizione del futuro programma della Fondazione, che sarà reso pubblico a settembre 2016».

Peep-Hole è un Centro d'Arte Contemporanea indipendente fondato a Milano nel 2009, da Anna Daneri, Vincenzo de Bellis, Bruna Roccasalva e Stefania Scarpini, per avvicinare il pubblico alle pratiche artistiche contemporanee attraverso un articolato programma di mostre, pubblicazioni, conferenze e conversazioni. Nei suoi sette anni di attività Peep-Hole ha realizzato mostre con i più interessanti artisti contemporanei internazionali, pubblicato 28 edizioni del trimestrale di scritti d'artista “Peep-Hole Sheet” e sviluppato progetti in collaborazione con numerose istituzioni come Kunsthalle Zürich, Museion di Bolzano, Contemporary Art Center di Vilnius, Cac Centre d'Art Contemporain di Brétigny, Portikus di Francoforte, Kunst Halle Sankt Gallen, Museo del Novecento di Milano, Frac Champagne Ardenne di Reims, Cag Vancouver.

La Fondazione Furla, nata a Bologna nel 2008 per volontà della presidente di Furla, Giovanna Furlanetto, è il risultato di un lungo percorso culturale e progettuale iniziato dall'azienda nel 2000 con l'obiettivo di incoraggiare e promuovere la cultura contemporanea in Italia, supportando la creatività dei giovani talenti e contribuendo alla produzione di nuovi progetti artistici.

 

© Riproduzione riservata