ArtEconomy24

Scandalo tra gli antiquari parigini: due celebri antiquari arrestati per…

  • Abbonati
  • Accedi
Leggi e fisco

Scandalo tra gli antiquari parigini: due celebri antiquari arrestati per truffa

  • –di Stefano Cosenz
Bill Pallott
Bill Pallott

Terremoto nel mondo degli antiquari parigini e della stessa Biennale dell'antiquariato che a settembre, dal 10 al 18, tornerà sotto la cupola del Grand Palais nella nuova veste di fiera annuale, ospiterà tra gli antiquari internazionali di maggiore prestigio. Due tra i più celebri antiquari, Bill Pallot, specialista in antichi arredi europei e socio da oltre 30 anni della Galerie Didier Aaron di Herve Aaron con gallerie anche a Londra e New York, e Laurent Kraemer, a capo della Galerie Laurent Kraemer, sono stati messi in fermo il 7 giugno per “truffa” dalla polizia dell'Ufficio Centrale di lotta contro il traffico di beni culturali (OCBC) di Parigi. Sono sospettati di aver venduto due sedie supposte “false” Luigi XV al Palazzo di Versailles nel 2009 facente parte di una serie di quattro sedie in legno di noce dorato supposte essere creazioni originali di Louis Delanois, cedute alla celebre Reggia per 1,7 milioni di euro. In realtà gli investitori sospettano che almeno due delle quattro sedie siano delle copie. Questi sospetti sono emersi un anno dopo le rivelazioni sull'antiquario della rue du Faubourg Saint-Honoré, Jean Lupu, che avrebbe realizzato mobili utilizzando legno antico e marcati con stampigliature dell'epoca.

La Galerie Kraemer comunque (Laurent Kraemer è stato liberato sotto pagamento di cauzione), pur decidendo liberamente di non partecipare alla prossima edizione della Biennale parigina, ha respinto queste accuse, ribadendo – differentemente da quanto scritto sulla stampa – che la galleria non aveva venduto le sedie alla Reggia di Versailles, ma a un collezionista privato e che mai nella loro vita professionale hanno venduto oggetti di antiquariato su cui ci potevano essere dei dubbi.

Comunque l'ufficio OCBC, come segnalato da Artnet, aveva investigato su queste due rarissime sedie sin dal 2012, dopo aver ricevuto una soffiata dall'antiquario francese esperto in sedie del XVIII secolo, Charles Hooremann.
L'arresto dei due dealer ha creato shock tra gli antiquari francesi, visto che la Galerie Kraemer, fondata nel 1875, è rimasta un caposaldo nello specifico mercato degli arredi antichi per diverse generazioni. Nel 2007, in un profilo Forbes sulla Galerie Kraemer, veniva scritto che molti degli arredi del XVIII secolo ora custoditi al Louvre, al Metropolitan e al Boston Museum of Fine Arts sono passati attraverso le mani di questa galleria.

La Galerie Didier Aaron, fondata nel 1923, offre ai suoi clienti una delle più belle collezioni d'arte al mondo, fatta di mobili, dipinti, disegni e oggetti d'arte dal XVII al XIX secolo. L'arresto di Bill Pallot de la Galerie Didier Aaron, accusato per la stessa truffa, ha portato il Syndicat National des Antiquaires ad escludere dalla Biennale anche la Galerie Didier Aaron, vista la stretta collaborazione tra Bill Pallot e il titolare Herve Aaron, pur confermando che a Bill Pallot spetta il diritto di “presunzione d'innocenza”. Comunque pochi giorni fa sulla stampa francese è trapelata la notizia che Bill Pallot comincia a fare le sue prime ammissioni …

© Riproduzione riservata