ArtEconomy24

L'iconica Elisabetta I ora è nella collezione reale, acquistata…

  • Abbonati
  • Accedi
Musei e Biennali

L'iconica Elisabetta I ora è nella collezione reale, acquistata per 10,3 milioni di sterline dai discendenti di Sir Francis Drake

  • –Marilena Pirrelli
The Armada Portrait of Elizabeth I, English school, c. 1590
The Armada Portrait of Elizabeth I, English school, c. 1590

Uno dei più famosi ritratti di storia britannica, che mostra un elegante e trionfante Elisabetta I (1558-1603), dopo la sconfitta dell'Armada spagnola, è stato acquistato per la Gran Bretagna, dopo una campagna di raccolta fondi a livello nazionale. L'operazione è stato frutto di un negoziato privato intermediato da Christie's con la famiglia Tyrwhitt Drake.

Il lavoro entra a far parte della collezione nazionale dei Royal Museums di Greenwich (RMG), prendendo posto nella Queen's House quando riaprirà l'11 ottobre dopo un importante restauro. Si tratta di una delle immagini più note della storia britannica, familiare a generazioni di studenti perché presente in molti libri di storia. E' stata anche fonte di ispirazione per molte rappresentazioni cinematografiche e teatrali di Elizabeth I, sia Judi Dench e Cate Blanchett.
Una sovvenzione di 7,4 milioni di sterline è arrivata dalla Heritage Lottery Fund (HLF), l'ultimo significativo miglio della campagna pubblica, con oltre 8.000 donazioni pubbliche, per recuperare 10,3 milioni di sterline per comprare l'opera, nota come il ritratto dell'Armada, dai discendenti di Sir Francis Drake. La campagna fondi è stata lanciata il 23 maggio dall'Art Fund che ha contribuito per 1,5 milioni di sterline e altre 400mila sono arrivate dall'RMG, il suo intero budget acquisizioni annuale. Nell'arco di 10 settimane ha raccolto 8.000 donazioni da parte del pubblico, grazie a un consorzio di sostenitori ha raggiunto 1,5 milioni di sterline, incluso il denaro proveniente dalle scuole. Il direttore dell'Art Fund, Stephen Deuchar, lo ha descritto come un “trionfo della volontà popolare”. Ha poi aggiunto: “Il dipinto ha catturato l'immaginazione nazionale nel 2016 come sicuramente la sconfitta dell'Armada spagnola aveva fatto nel 1588. Un numero record di donatori, grandi e piccoli, si è fatto avanti portando questo grande opera in mano pubblica “
Il ritratto è stato dipinto da un artista sconosciuto intorno al 1590 e commemora uno dei più famosi conflitti della storia britannica: contrastare l'invasione dell'Inghilterra da parte della flotta spagnola, la superpotenza europea del XVI secolo. Il dipinto era di proprietà di Drake, membro chiave della corte di Elisabetta I. L'opera è una delle tre versioni conosciute del ritratto dell'Armada, ma considerato il più significativo a causa del collegamento diretto con Drake. Il lavoro è stato in possesso dei suoi discendenti almeno dal 1775. Anche se regolarmente prestato fuori, il dipinto per gran parte della sua vita è stato appesa sopra il caminetto nel Buckinghamshire nella casa di campagna a Shardeloes, costruita alla fine del XVIII secolo per William Drake.

La campagna di raccolta ha attratto importanti contributi dalla Linbury Trust , dalla Garfield Weston Foundation e dall'Headley Trust.
Sir Peter Luff, presidente del HLF, ha definito “un pezzo splendido del nostro patrimonio nazionale” che ora verrà mostrato in una posizione perfetta. Il ritratto per la prima volta nella sua storia di 425 anni cambia padrone ed entra nella proprietà pubblica. L'interesse pubblico enorme nella campagna dimostra l'importanza storica del lavoro e la sua continua rilevanza per la nazione”.
“A nome del della famiglia Tyrwhitt-Drake – ha commentato un rappresentante della famiglia - sono lieto che questo lavoro straordinario sia stato salvaguardato per le generazioni future per essere ammirato da tutti nel museo Reale di Greenwich. Il successo della campagna di raccolta fondi, coordinata da The Art Fund, ha assicurato un posto a pieno titolo di prestigio per questo dipinto eccezionale, che è stato passato per discendenza all'interno della nostra famiglia da generazioni, essendo stato forse di proprietà o addirittura commissionato da Sir Francis Drake, uno dei i grandi eroi della corte di Elisabetta I”.

© Riproduzione riservata