ArtEconomy24

Jeff Wall entra a far parte della scuderia di Gagosian

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato dell'arte

Jeff Wall entra a far parte della scuderia di Gagosian

Jeff Wall (Canada, 1946) entra a far parte della scuderia di Gagosian gallery. Lo ha annunciato oggi la galleria. “Sono molto felice di lavorare con questo grande artista, il cui lavoro ammiro da molti anni” ha dichiarato Larry Gagosian. Nato nel 1946 a Vancouver, Jeff Wall è uno dei più importanti artisti contemporanei che lavorano con la fotografia. “Dal 1970 ha ridefinito le possibilità del mezzo” scrive la galleria in un comunicato, “rappresentando la vita moderna nella piena consapevolezza delle sue grandi contraddizioni e con una profonda conoscenza della tradizione artistica”. Jeff Wall ha avuto importanti mostre a livello internazionali, tra cui mostre personali allo Schaulager di Basilea e alla Tate Modern nel 2005, al MoMA di New York, all'Art Institute di Chicago e al MoMA di San Francisco nel 2007, allo Stedelijk Museum e alla Kunsthaus Bregenz nel 2014.
Con 128 passagi d'asta e l'opera più cara, “Dead Troops Talk (A vision after an ambush of a Red Army patrol, near Moqor, Afghanistan, winter 1986)” scambiata per3.666.500 dollari (con buyer's premium) raggiunto da Christie's New York l'8 maggio 2012, l'artista in asta registra un venduto del 73,5%.
Meno di un mese fa Gagosian ha annunciato che dal 2017 rappresenterà anche l'artista tedesca Katharina Grosse. Pure Damien Hirst è tornato alla galleria dopo la rottura del 2012. Altri artisti che hanno lasciato la galleria, invece, sono William Eggleston e Yayoi Kusama, entrambi passati a David Zwirner , Julian Schnabel, ritornato da Pace e Richard Prince, secondo indiscrezioni di Artnet News.

© Riproduzione riservata