ArtEconomy24

Collection Mia lancia piattaforma di e-commerce. Intervista a Lorenza…

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato dell'arte

Collection Mia lancia piattaforma di e-commerce. Intervista a Lorenza Castelli

MIA Photo Fair ha lanciato la piattaforma di e-commerce Collection MIA. La nuova piattaforma - racconta Lorenza Castelli, Exhibition Director MIA Photo Fair e responsabile di Collection MIA, ha l'obiettivo di avviare al collezionismo d'arte contemporanea attraverso l'acquisto di opere fotografiche esposte nelle varie edizioni di MIA Photo Fair, con una selezione di oltre 70 opere, messe in vendita a un prezzo compreso tra 150 e 25.000 euro.

Quando è stata lanciata Collection MIA e quali sono stati i costi di start-up finora?
È stata lanciata lo scorso luglio ed è adesso operativa. Ad oggi hanno aderito 28 autori, per un totale di 74 opere disponibili per lo shop on-line. Le opere sono in vendita da un minimo di 150 euro ad un massimo di 25.000 euro. Il prezzo medio delle opere è sui 2-3.000 euro. I costi di start-up sono all'incirca di 10.000 euro per lo sviluppo della piattaforma con area shop on-line protetta e per la consulenza legale sulla contrattualistica.

Quant'è la commissione per Collection MIA sulla vendita delle opere direttamente dalla piattaforma?
Dipende dal valore delle opere, la commissione di transazione può variare da un minimo di 12, 2% ad un massimo 13,4 % sul prezzo totale dell'opera.

Quanto paga il venditore per mettere l'opera in vendita su Collection MIA e quali altri costi ricadono sul compratore o sui venditori per la transazione dei pezzi?
Offriamo la possibilità di acquistare dei pacchetti, la formula base di partecipazione prevede l'inserimento di 4 immagini al prezzo di 100 + iva, è possibile inserire fino a sette immagini al costo totale di 160 euro. Oltre alla commissione sulla vendita, nessuna altra spesa sarà addebitata al venditore. Il compratore, invece, avrà in carico le spese di trasporto, che possono variare a seconda delle dimensioni, il prezzo minimo è di 60 euro fino ad un massimo di 150 euro sul territorio italiano peninsulare.

In base a quali criteri selezionate le opere per la vendita sula vostra piattaforma e chi sono i curatori che attuano la selezione?
La partecipazione a Collection MIA è riservata soltanto agli espositori che hanno partecipato ad almeno una delle edizioni di MIA Photo Fair e dunque presentiamo ai potenziali acquirenti solo gli autori già selezionati dai curatori del comitato di MIA Photo Fair, ovvero da Fabio Castelli, direttore di MIA Photo Fair, Gigliola Foschi, curatore e critico d'arte, Roberto Mutti, critico fotografico e curatore, Enrica Viganò, responsabile progetti speciali e Codice MIA.

© Riproduzione riservata