ArtEconomy24

Giuseppe Penone e Jenny Holzer scelti dal Louvre Abu Dhabi per le opere di…

  • Abbonati
  • Accedi
Musei e Biennali

Giuseppe Penone e Jenny Holzer scelti dal Louvre Abu Dhabi per le opere di apertura

Holzer Artwork Rendering
Holzer Artwork Rendering

Il Louvre di Abu Dhabi ha commissionato agli artisti Giuseppe Penone e Jenny Holzer la realizzazione delle due prime opere di arte contemporanea per l'inaugurazione del museo che, secondo le ultime comunicazioni, è prevista per il prossimo anno nel distretto culturale di Saadiyat.

L'artista italiano ha progettato l'installazione site-specific Germination composta da quattro parti con opere in porcellana, terracotta e bronzo, tra cui Foglie di luce, un'idea che Penone ha sviluppato all'inizio della sua carriera, un albero di bronzo che si erge nei 180 metri dei altezza della cupola del museo con gli specchi posti sui rami in modo da riflettere la “pioggia di luce”. Germination con l'uso di materiali organici, come gli alberi, evidenzia il legame tra uomo, natura e arte.

L'artista concettuale statunitense Jeny Holzer ha progettato tre pareti di pietra incisi testi presi da importanti fonti storiche provenienti da tutto il mondo.

Il museo. Il Louvre di Abu Dhabi progettato dall'architetto francese Jean Nouvel con un costo di costruzione pari a mezzo miliardo di euro è caratterizzato da 9.200 metri quadrati di spazio della galleria. Questo ambizioso progetto annunciato con molto clamore quasi un decennio fa, ha più volte posticipato l'apertura che in un primo tempo era prevista per il mese di dicembre di quest'anno, ma è stata rinviata fino al 2017. Il Louvre ha siglato una collaborazione con l'emirato di Abu Dhabi della durata di 30 anni per un valore di un miliardo di euro.

Louvre Abu Dhabi sarà il primo museo ad aprire nel distretto culturale di Saadiyat e in seguito saranno realizzati Zayed National Museum e Guggenheim di Abu Dhabi.

© Riproduzione riservata