ArtEconomy24

Parigi, da Artcurial Hergé re indiscusso tra i maestri internazionali…

  • Abbonati
  • Accedi
a parigi

Parigi, da Artcurial Hergé re indiscusso tra i maestri internazionali del fumetto

Ancora una volta Artcurial conferma la sua leadership nell'ambitissimo settore delle tavole originali illustrate dai grandi maestri del fumetto a seguito dell'ultima vendita parigina del 18 e 19 novembre che ha fatturato 4.456.049 euro con una percentuale dei lotti venduti del 68% (stima totale 3.928.980 euro). E soprattutto l'asta ha visto prendere il volo delle opere di Hergé (detto Georges Remi), grazie anche all'attuale retrospettiva delle sue opere al Grand Palais che sarà aperta fino al 15 gennaio.

Hergé sugli scudi. La vendita del 19 novembre ha visto, infatti, raggiungere le quotazioni più alte per Hergé. On a marché sur la lune, inchiostro di china e gouache, tavola 26 dell'album pubblicato nel 1954, diventa il nuovo record mondiale per una singola tavola (di una pagina) venduta all'asta e il record mondiale per una sua opera del dopoguerra: per 1,55 milioni di euro (contro una stima di 700-900mila) è stata acquistata da un collezionista europeo. Come ha spiegato Eric Leroy, esperto del dipartimento: “le Aventures de Tintin hanno attraversato il secolo, accompagnando le diverse generazioni. Tintin è un personaggio sempre vivo, i collezionisti ne sono appassionati ed il mercato è solido. Artcurial vanta oggi otto dei dieci più alti realizzi mondiali per Hergé, tra cui il record assoluto per il disegno delle pages de garde venduto nel 2014 per 2,65 milioni di euro. On a marché sur la lune è una delle più importanti tavole del dopoguerra, agli stessi vertici di Tintin au Tibet e di Les Bijoux de la Castalfiore (quest'ultima venduta nel 2014 per 404.480 euro), album divenuti mitici tra i collezionisti nel settore.

Hergé On a marché sur la lune, inchiostro di china e gouache, tavola 26 dell'album pubblicato nel 1954, nuovo record mondiale per una singola tavola (di una pagina) venduta all'asta e record mondiale per una sua opera del dopoguerra, venduta per 1,55milioni di euro a un collezionista europeo (contro una stima di 700-900mila)

In una stessa tavola il disegnatore ha riunito Tintin, Milou e il capitano Haddock: indossando uno scafandro, essi abbandonano il celebre razzo lunare e si lanciano all'esplorazione di un nuovo mondo”. Inoltre, nella stessa asta, l'eccezionale collezione di 20 disegni originali realizzati per le Cartes neige, inchiostro di china su carta, pubblicate nell'inverno 1942-43 e provenienti da una vecchissima collezione privata hanno realizzato in totale 1,5 milioni di euro (venduti al 100%). Il primo disegno della serie, il solo a colori, rappresenta Tintin, Milou, il capitano Haddock e i Dupond su una slitta rossa ed è stato battuto per 146.700 euro, contro una stima di 60-120mila. Questi disegni sono stati commissionati da un editore belga specializzato in cartoline postali e calendari per essere utilizzati ad incisione in biglietti d'auguri a colori durante le feste di fine anno 1942-43, diffusi in francese ed olandese. Sono considerati il primo prodotto derivato legato alle Aventures de Tintin destinato al grande pubblico. Questi stessi disegni sono stati oggetto di un'esposizione ad Hong Kong nello scorso ottobre, in occasione della seconda vendita di Artcurial in Asia dedicata ai maestri del fumetto.

Hergé Il primo disegno della serie di 20 disegni della serie Cartes neige, il solo a colori, con Tintin, Milou, il capitano Haddock e i Dupond su una slitta rossa stato battuto per 146.700 euro, contro una stima di 60-120mila euro (l'intera serie di 20 disegni è stata venduta per 1,2milioni di euro)

I maestri del fumetto franco-belga. Classici e contemporanei, erano stati già contesi nelle precedenti vendite. Anche in questa vendita hanno bruciato le stime. Si segnala il realizzo di 40.800 euro, al triplo della sua stima, ottenuto per una tavola del personaggio di Michael Vaillant firmato Jean Graton (ottava posizione nei top ten) e l'eccellente risultato di un disegno di André Franquin realizzato per la copertina del giornale Spirou nel 1968 dedicato al personaggio Gaston Lagaffe, venduto a 43.400 euro, quattro volte la sua stima (settima posizione die top ten). Tra i top ten dell'asta, in terza posizione Albert Uderzo, con la sua tavola Asterix le Gaulois, inchiostro di china e gouache su cartone per il manifesto pubblicitario del cartone animato uscito nel 1967 venduta a un collezionista europeo per 102.100 euro (stima 100-150mila euro) e in sesta posizione Hugo Pratt con la tavola Toujours un pleu plus loin dedicato al personaggio di Corto Maltese, volume 5, pubblicata nel 1979 venduta a un collezionista europeo per 44.700 euro (stima 35-45mila euro).

© Riproduzione riservata