Il Comune di Milano ha scelto il “candidato ideale” per la carica di direttore del Polo Museale e il vincitore, per competenze scientifiche e spirito imprenditoriale, risponde alla figura di Anna Maria Montaldo. Laureata in Lettere e Filosofia a Cagliari, Montaldo dal 1987 è a capo dei Musei Civici di Cagliari, fa parte del consiglio direttivo dell'Anmli (Associazione nazionale musei locali e istituzionali) e docente di museologia all'Università di Cagliari.
In qualità di direttrice dei Musei Civici di Cagliari, Montaldo ha curato il progetto scientifico, l'allestimento e il coordinamento editoriale della Collezione Civica di Artisti Sardi del Novecento, ha diretto e coordinato la schedatura scientifica del patrimonio civico artistico, ha avviato l'attività di didattica museale e seguito l'acquisizione, il restauro e la musealizzazione della collezione Ingrao.
In una dichiarazione rilasciata subito dopo la nomina all'Unione Sarda Anna Maria Montaldo ha detto: «ho deciso di partecipare al concorso del Comune di Milano per curiosità, ovviamente per interesse, ma senza patemi d'animo. I competitor erano tanti e di livello. È stata una bella sorpresa ricevere la comunicazione della mia vittoria, ma so bene di aver presentato un profilo competitivo e coerente con ciò che si chiedeva».
«Sono convinta - prosegue Montaldo - che un museo oggi svolga un ruolo sociale molto importante. Deve essere un punto di riferimento scientifico e divulgativo, ma anche molto altro, come saper connettere il centro con la periferia». La figura richiesta, ricordiamo, doveva possedere il giusto mix fra competenze scientifiche e spirito imprenditoriale, per una gestione manageriale del polo museale. Il contratto è a tempo determinato che avrà durata da 2 a 5 anni.
© Riproduzione riservata