ArtEconomy24

Torna il bando iC- Innovazione Culturale e si estende a tutta Italia

  • Abbonati
  • Accedi
premi e concorsi

Torna il bando iC- Innovazione Culturale e si estende a tutta Italia

Scade il 19 dicembre iC- Innovazione Culturale iC- Innovazione Culturale, il bando di Fondazione Cariploche sostiene le imprese culturali innovative con un finanziamento a fondo perduto fino a 100.000 euro. Giunto alla sua quarta edizione, il bando è solo la prima parte del progetto iC-Innovazione Culturale che da anni propone una nuova strada per fare cultura: da una parte sostenendo nuovi prodotti o servizi e capaci di portare un cambiamento rilevante nel modo in cui facciamo o viviamo la cultura, dall'altra sostenendo gli operatori culturali con un percorso di mentoring nella creazione di nuove imprese culturali. Come spiega Alessandro Rubini, responsabile del Programma iC-Innovazione Culturale: “Si tratta di un bando a due fasi. La prima serve a selezionare le idee più realizzabili, la seconda invece a valutare la credibilità del progetto imprenditoriale dopo un percorso di accompagnamento sulla progettazione e a presentare la richiesta di contributo alla Fondazione.” Inoltre questo bando, rispetto agli altri della Fondazione ha la particolarità di non rivolgersi a organizzazioni già costituite bensì a gruppi di persone fisiche, che durante il percorso di accompagnamento costituiranno giuridicamente la società.

Torna il bando

Un'altra grande novità introdotta da Fondazione Cariplo è il format di accesso alla selezione estremamente agevole: coloro che desiderano partecipare alla selezione, infatti, dovranno rispondere a 12 semplici domande. Nelle prime tre edizioni del bando sono state raccolte 962 proposte di cui poi, solo 54 sono state selezionate per ricevere le 360 ore di mentoring e un budget di 2.000 euro per condurre i primi test di validazione della proposta sul mercato. A oggi, grazie alle tre edizioni precedenti operano sul mercato 38 nuove imprese culturali innovative, ciascuna delle quali ha ricevuto da Fondazione Cariplo un contributo medio pari a 92.000 euro. Per fare un'analisi complessiva delle imprese che hanno ricevuto un finanziamento però si dovrà attendere ancora qualche anno: per le 16 dell'ultima edizione del bando è decisamente troppo presto, mentre delle altre 22, più della metà, stanno crescendo in maniera promettente, come Moviedaye Twletteratura.

Per ora il vero output tangibile di questo programma è rappresentato dal sistema di relazioni creato dalle 3.000 persone che hanno partecipato al bando e che sono la vera base di questo ecosistema imprenditoriale: il team, autentico capitale di rischio dell'impresa culturale, è spesso anche la chiave del suo successo o insuccesso. Negli ultimi anni i bandi sono diventati strumenti cruciali per il supporto del settore culturale in Italia, il loro merito è stato quello di offrire agli operatori una concreta opportunità di fare. “se oggi parliamo serenamente di impresa culturale è perché negli ultimi anni, chi ha deciso di costruire questi programmi ha iniziato a convergere, invece di confliggere, verso nuove linee di lavoro con processi più trasparenti e dando spazio a nuove rappresentazioni” conferma Rubini. “Il merito di questi primi risultati è collettivo, così come collettivamente bisognerà continuare ad andare avanti dando un respiro internazionale e intergenerazionale al lavoro da fare, sensibilizzando il mondo professionale abituato a pensare che la cultura non è un semplice passatempo. Noi di Cariplo, abbiamo imparato a conoscere la pancia degli imprenditori culturali e abbiamo plasmato il programma di conseguenza: ora lavoriamo di più sulla creazione di connessioni con le istituzioni culturali e il mondo internazionale, così come sulla capacità di rappresentazione multimediale, sulla cultura della validazione continua dell'idea sul mercato e sulla capacità dei singoli membri del team di dare forma ai contenuti. Se dovessi dare un consiglio agli imprenditori culturali del futuro: partite dai vostri desideri e trasformateli in obiettivi. Il contenuto, cioè il significato di quello che volete fare è il motore di tutto. Poi trovate una maniera semplice per condividere questi contenuti: è la sfida più difficile lo so, ma è per questo che abbiamo bisogno soprattutto del vostro entusiasmo.”
Per partecipare al bando, segui il link: http://www.fondazionecariplo.it/it/progetti/arte/innovazione-culturale/il-.html

© Riproduzione riservata