ArtEconomy24

Concorso per la Rocca Farnese di Ischia di Castro

  • Abbonati
  • Accedi
PREMI E CONCORSI

Concorso per la Rocca Farnese di Ischia di Castro

Rocca Farnese Ischia di Castro
Rocca Farnese Ischia di Castro

Gli studenti di tutte le università del Lazio e chiunque abbia ottenuto un titolo universitario (scuola di specializzazione, dottorato) da meno di tre anni sono invitati a partecipare ad un concorso di idee, promosso dal Gruppo Giovani della Sezione Lazio dall'Associazione Nazionale Dimore Storiche, per il restauro e la valorizzazione della Rocca Farnese di Ischia di Castro, edificio rinascimentale di origine medievale in provincia di Viterbo. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi sul sito bandoadsi.ideatre60.it. Il termine per l'invio delle proposte è il 30 aprile 2018. Ai tre gruppi di studenti che avranno presentato le proposte ritenute maggiormente meritevoli verrà offerto un riconoscimento in denaro ed è prevista, inoltre, la possibilità di un coinvolgimento in caso di sviluppo e realizzazione delle idee presentate da parte della proprietà.
Lo scopo dell'iniziativa è creare delle sinergie trasversali tra il mondo dei giovani, delle università e delle dimore storiche e creare gruppi interdisciplinari di studenti e neolaureati di università di architettura ed economia che possano elaborare idee sulla riqualifica delle dimore vincolate situate nei centri rurali capaci di contribuire anche alla promozione del territorio circostante. Le proposte, infatti, dovranno prendere in considerazione i vari aspetti del restauro, da quello estetico a quello economico, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, e saranno valutate da una commissione di esperti delle discipline economiche e del restauro architettonico.
Hanno aderito al progetto le facoltà di economia e architettura dell'Università di Roma Tre, dell'Università di Roma La Sapienza, dell'Università di Torvergata, la LUISS, la Notre Dame University e la University of Arkansas Rome Center, due università statunitensi che hanno una sede a Roma. La Fondazione Accenture ha messo a disposizione la propria piattaforma tecnologica per la gestione dei bandi di concorso. Si tratta di un progetto pilota dell'Associazione Dimore storiche italiane, ente morale riconosciuto senza fini di lucro, nato nel 1977 e che raccoglie 4.500 titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia, che si potrebbe replicare in futuro nelle varie sezioni regionali dell'Associazione presenti sul territorio nazionale.

© Riproduzione riservata