ArtEconomy24

Open call per progettisti culturali under 35

  • Abbonati
  • Accedi
Premi e concorsi

Open call per progettisti culturali under 35

LaFondazione Adolfo Pini è alla ricerca di cinque giovani operatori culturali per il nuovo progetto a cura di Valeria Cantoni “@Pini - Casa dei saperi”.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività che da anni vedono la Fondazione impegnata a sostenere e valorizzare i giovani talenti nelle diverse discipline artistiche e culturali tramite l'assegnazione di premi in denaro e la produzione di mostre; negli ultimi tre anni la Fondazione ha anche assegnato 16 borse di studio per un valore totale di oltre 60.000 euro. Voluta da Adolfo Pini, uomo di scienza e appassionato d'arte, la Fondazione è stata costituita nel 1991 a Milano sia per promuovere l'opera dell'artista Radice sia per sostenere i giovani artisti.
Tramite questa call nazionale, la Fondazione offre a cinque under 35 la possibilità di partecipare attivamente alla costruzione della proposta culturale di “@Pini – Casa dei saperi”, un progetto biennale che vedrà la Fondazione protagonista di un palinsesto di incontri, workshop, master class, conversazioni e approfondimenti critici per uno scambio generativo e multidisciplinare tra giovani studiosi, artisti, curatori, filosofi e musicisti con l'obbiettivo di costruire un luogo aperto, una vera e propria casa dove si incontrano i saperi e le esperienze. Il progetto prenderà il via a partire da febbraio 2019 e durerà per tutto il 2020; il titolo e la tematica scelta per l'anno 2019 è “Nuove Utopie”.
Il team curatoriale che sarà selezionato, dovrà occuparsi di delineare il programma degli appuntamenti; più nel dettaglio, la call è alla ricerca di figure in grado di sviluppare, articolare e definire i vari contenuti degli appuntamenti, selezionare i partecipanti delle varie iniziative, assistere e supportare la comunicazione con gli ospiti (gli artisti e le organizzazioni). Per tutto il mandato, il gruppo di curatori avrà inoltre la possibilità di incontrare e attivare scambi di idee e di progettualità con gli artisti e gli operatori culturali italiani e internazionali già coinvolti nei progetti della Fondazione.
Il budget complessivo assegnato dalla Fondazione per la realizzazione e la produzione delle attività di “@Pini - Casa dei Saperi 2019” è di 20.000 euro annui. A tale importo si aggiunge il rimborso spese per ciascun componente del team pari a 1.000 euro netti.
È possibile presentare la propria candidatura entro il 22 ottobre 2018 secondo le modalità consultabili online al sitowww.fondazionepini.net; fondamentale essere multidisciplinari.

© Riproduzione riservata