ArtEconomy24

Italian Council lancia il 5° bando per opere contemporanee

  • Abbonati
  • Accedi
premi e concorsi

Italian Council lancia il 5° bando per opere contemporanee

Ancora 621.000 euro stanziati dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) del MiBAC per Italian Council, il programma a sostegno dell'arte contemporanea italiana, giunto alla quinta edizione. I progetti vincitori saranno finanziati per un massimo di 140.000 euro per soggetto proponente e, comunque, non superiore all'80% del budget complessivo del progetto. Il bandoprevede il finanziamento per la creazione di opere di artisti italiani che andranno ad arricchire le collezioni d'arte pubblica italiane. I progetti possono essere presentati da musei, enti pubblici e privati no profit, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali no profit, anche internazionali. Saranno privilegiati i progetti che coinvolgano enti stranieri e Istituti di Cultura italiani all'estero, nonché quelli che prevedano la partecipazione a manifestazioni culturali internazionali.
“In virtù degli ottimi risultati raggiunti, siamo orgogliosi di iniziare il 2019 con un nuovo bando Italian Council. Nel biennio 2017-2018 abbiamo sostenuto 34 progetti e visto il coinvolgimento di oltre 100 istituzioni a livello internazionale, per un finanziamento complessivo che ha superato i 3 milioni di euro. È per questo che intendiamo andare avanti nel nostro impegno a supporto dell'arte italiana e dei giovani talenti e che introdurremo interessanti novità nelle prossime edizioni del bando” ha dichiarato Federica Galloni alla direzione della DGAAP.

Federica Galloni

Con il lancio della quinta edizione, arriva online anche Italian Council. The Archive, il sito internet che raccoglie le immagini delle opere realizzate con il contributo di Italian Council. L'archivio è arricchito dalla documentazione e da numerose informazioni relative ai singoli progetti ed è consultabile all'indirizzo www.aap.beniculturali.it/italiancouncilarchive/.

Per partecipare al nuovo bando è necessario registrarsi a partire dal 21 gennaio 2019 sul sito http://www.aap.beniculturali.it/italiancouncil/ e compilare la domanda e i moduli allegati al bando entro le ore 12 del 7 marzo 2019.
Di seguito il link per leggere e scaricare il bando: www.aap.beniculturali.it/italian-council-2019_5.html

Città del Capo. Nell’ ambito del Premio Città del Capo che prevede una borsa di residenza, bandito sempre dalla DGAAP, dalla Direzione Generale per il Sistema Paese del MAECI e dall'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria nel quadro del Programma culturale “Italia, Culture, Africa”, è stato vinto da Gian Maria Tosatti (Roma, 1980) che trascorrerà un periodo di residenza a partire da febbraio fino ad aprile 2019.

Gian Maria Tosatti

L'artista avrà la possibilità di trascorrere un periodo al fine di favorire lo sviluppo delle proprie capacità creative a contatto con l'ambiente culturale e artistico sudafricano,oltre ad un assegno mensile di 1.000 euro, avrà anche la disponibilità di uno studio e di un alloggio presso Città del Capo. La residenza si svolgerà presso la A4 Arts Foundation, con la possibilità di partecipare alle attività e alle varie opportunità di collaborazione offerte dalla struttura. La giuria che ha decretato il vincitore era composta da Fabio Troisi (Istituto Italiano di Cultura di Pretoria), Carolina Italiano (Ministero per i Beni e le Attività Culturali - DGAAP) e Josh Ginsburg (A4 Arts Foundation).

© Riproduzione riservata