ArtEconomy24

Nomura Holdings lancia un premio artistico da 1 milione di dollari

  • Abbonati
  • Accedi
riconoscimenti milionari

Nomura Holdings lancia un premio artistico da 1 milione di dollari

A settembre, in occasione di un gala a Shanghai, sarà annunciato il vincitore inaugurale del Nomura Art Award da 1 milione di dollari. Nomura Holdings, Inc., la holding finanziaria con sede a Tokyo, ha deciso di promuovere il Nomura Art Award, un premio che verrà assegnato a “un artista che ha creato un’opera di grande importanza culturale”. Il premio sembra già essere importante: arriva con 1 milione di dollari, rendendolo tra le più grandi riconoscimento in denaro per premi d'arte in tutto il mondo.

A precedere il Nomura Art Award la c’è solo il premio “Genius” MacArthur, che arriva a 625.000 $ per ciascun artista e, secondo un sondaggio ARTnews condotto nel 2018, deteneva il record per la più grande somma di qualsiasi premio d'arte al mondo. Al di sotto di questi valori ci sono l'annuale Dorothy & Lillian Gish Prize, che mette a disposizione una borsa da 250.000 $, e l’ArtPrize e il nuovo Suzanne Deal Booth / FLAG Art Foundation Prize, entrambi da 200.000 $.

Le società finanziaria, che assegnerà il premio ogni anno annualmente, sono co sponsor del premio Nomura Research Institute Ltd. e Nomura Real Estate Holdings Inc., l’Art Agency Partners, divisione della casa d'aste Sotheby's, è stata chiamata nel ruolo di consulente di il premio.

Nella giuria del primo Nomura Art Award ci sono Doryun Chong, vice direttore delle attività curatoriali e capo curatore del Museo M + di Hong Kong; Kathy Halbreich, direttore esecutivo della Robert Rauschenberg Foundationdi New York; Yuko Hasegawa, direttore artistico del Museum of Contemporary Art, Tokyo; Max Hollein, direttore delMetropolitan Museum of Art di New York; Nicholas Serota, presidente del Arts Council Englande Allan Schwartzman, fondatore e direttore di Art Agency, Partners. Anche Okwui Enwezor, ex direttore della Haus der Kunstdi Monaco, scomparso all’età di 55 anni la scorsa settimana, era stato chimato come membro della giuria.

Oltre alla somma di 1 milione di dollari assegnata a un artista ogni anno, Nomura nominerà anche due giovanissimi artisti vincitori dei suoi Emerging Artist Awards, ciascuno riceverà 100.000 $.

© Riproduzione riservata