ArtEconomy24

1/8 Artisti per l’Europa/Da Buren un’opera storica

  • Abbonati
  • Accedi
    Asta di beneficienza a Londra

    Artisti uniti per l’Europa. Trenta grandi autori contemporanei donano le loro opere a favore degli ideali europei: alcuni lavori in anteprima

    Nella settimana decisiva per il destino dell'Unione europea, 30 grandi nomi dell'arte contemporanea hanno donato le proprie opere per una mostra e un'asta di beneficenza a favore degli ideali europei intitolata “United Artists for Europe”. Nata da un'idea dell'intellettuale francese Bernard-Henri Lévy e organizzata da The Hexagon Society, un think thank franco-inglese, la mostra inaugura questa sera a Londra presso la galleria Thaddaeus Ropac. Il 3 giugno le opere saranno messe all'asta e i proventi andranno a vantaggio di progetti che sostengono l'Europa unita. Domani sera, 22 maggio, invece, Bernard-Henri Lévy eseguirà il suo nuovo monologo, “Looking for Europe”, preceduto da una conversazione tra Hans Ulrich Obrist, direttore artistico delle Serpentine Galleries di Londra, e il romanziere Adam Thirlwell.

    1/8 Artisti per l’Europa/Da Buren un’opera storica

    Daniel Buren ha voluto partecipare all'iniziativa “United Artists for Europe” con un'importante opera degli inizi degli anni ‘90, un'opera storica, rappresentativa delle sue ricerche sullo spazio. Buren partecipa raramente a questo tipo d'iniziative. È stato convinto dall'urgenza di prendere posizione per l'Europa, in questo periodo buio che sembra iniziare per il nostro continente fin qui unito.
    Daniel Buren, E- Jonquille, 1991, pittura, 200,1 x 200,1cm, Courtesy of the artist, stima 120-150.000 euro. (S.A.B.)

    © Riproduzione riservata

    >