ArtEconomy24

5/8 Artisti per l’Europa/Vezzoli, il ratto d'Europa

  • Abbonati
  • Accedi
    Asta di beneficienza a Londra

    Artisti uniti per l’Europa. Trenta grandi autori contemporanei donano le loro opere a favore degli ideali europei: alcuni lavori in anteprima

    Nella settimana decisiva per il destino dell'Unione europea, 30 grandi nomi dell'arte contemporanea hanno donato le proprie opere per una mostra e un'asta di beneficenza a favore degli ideali europei intitolata “United Artists for Europe”. Nata da un'idea dell'intellettuale francese Bernard-Henri Lévy e organizzata da The Hexagon Society, un think thank franco-inglese, la mostra inaugura questa sera a Londra presso la galleria Thaddaeus Ropac. Il 3 giugno le opere saranno messe all'asta e i proventi andranno a vantaggio di progetti che sostengono l'Europa unita. Domani sera, 22 maggio, invece, Bernard-Henri Lévy eseguirà il suo nuovo monologo, “Looking for Europe”, preceduto da una conversazione tra Hans Ulrich Obrist, direttore artistico delle Serpentine Galleries di Londra, e il romanziere Adam Thirlwell.

    5/8 Artisti per l’Europa/Vezzoli, il ratto d'Europa

    Francesco Vezzoli per l'iniziativa “United Artists for Europe” ha ideato un montaggio tratto dal Ratto di Europa di Guido Reni, reinterpretato in chiave attuale con l'immagine di Marine Le Pen in forma di lacrima: forse l'opera più politica di tutta la vendita.
    Francesco Vezzoli, Il ratto d'Europa featuring Marine Le Pen (after Guido Reni) 2019, stampa Inkjet su tela e ricamo, 80x54cm, Courtesy of the artist, stima 40-50.000 euro. (S.A.B.)

    © Riproduzione riservata

    >