Casa24

Al via «imm Cologne», occhi puntati sul mercato nordeuropeo

  • Abbonati
  • Accedi
fiere

Al via «imm Cologne», occhi puntati sul mercato nordeuropeo

  • –di Antonella Galli

È il primo appuntamento di gennaio, grandemente atteso: la fiera dedicata al mobile e all'interior design che si svolge a Colonia dal 19 al 25 gennaio è una tappa che gli operatori e gli osservatori del settore arredo ritengono cruciale, sia per la collocazione a inizio anno, sia per il focus sul mercato nordeuropeo, e in particolare tedesco, indubbiamente tra i più dinamici. In contemporanea alla fiera dell'arredamento, aperta a tutte le categorie merceologiche e progettuali relative all'ambito domestico, dal reparto notte ai complementi, dagli imbottiti ai sistemi della zona giorno, presso la Kölnmesse quest'anno si svolge anche la biennale LivingKitchen, esposizione internazionale di cucine, elettrodomestici da incasso e accessori.

imm Cologne apre sotto buoni auspici, sostenuti dai numeri in crescita della manifestazione: 1300 espositori da 50 Paesi (erano 1200 nel 2014), su 280.000 mq di padiglioni, con la speranza di toccare i 150.000 visitatori (dai 120.000 dello scorso anno). I due terzi degli espositori provengono dall'estero, e tra questi l'Italia gioca un ruolo da capofila: le nostre aziende sono circa un centinaio, con nomi tra i più rilevanti, segnale anche questo che la fiducia degli imprenditori si va lentamente consolidando. Non mancano Poliform, Natuzzi, Poltrona Frau, Baxter, Cassina, B&B Italia, Emu, Desalto, Minotti, Gallotti & Radice, accanto a Living Divani, MDF, Tonon, Porada, Alias, Flexform, Desalto, Flou, B-Line, Tonelli, Riva 1920, Dorelan, Capod'opera: una folta e prestigiosa rappresentanza, che porta alcune interessanti novità e rilancia i prodotti presentati al Salone del Mobile di Milano nel 2014 e sviluppati nei mesi seguenti.

Lema, tra i più bei nomi italiani, si presenta a Colonia negli spazi di Design Post con un allestimento total living, una casa interamente firmata dell'azienda brianzola, che a Colonia intende raccontare la sua visione elegante, sobria e moderna degli spazi domestici, con la direzione artistica di Piero Lissoni. Una proposta che si definisce nella totale personalizzazione, nella selezione dei materiali e delle lavorazioni grazie a uno stretto legame tra artigianalità, tecnologia e design. Mauro Marelli, marketing ed export director di Lema, motiva la scelta di partecipare alla fiera tedesca: “Colonia ha saputo ritagliarsi negli anni un ruolo di preciso valore nel calendario del design. Per Lema è l'occasione di incontrare i maggiori dealer tedeschi e in generale i clienti internazionali all'inizio di un nuovo anno che sarà per noi strategico. Apriremo nei prossimi mesi nel cuore di Londra il nostro primo flagship store diretto: un investimento finalizzato ad aumentare la riconoscibilità del brand, che ci offrirà la possibilità di presentare al meglio le nostre diverse anime: casa e contract.”

Molteni&C, oltre a presentare al mercato nordeuropeo tutte le novità che hanno caratterizzato il 2014, sceglie imm Cologne come piattaforma di lancio della novità Kristal, un sistema di contenitori trasparenti progettato da Dante Bonuccelli, che per l'azienda di cucine Dada (sempre di Molteni&C) ha firmato il long seller Vela, anch'esso in mostra a Colonia. Kristal reinterpreta il concetto di vetrina secondo le tecnologie contemporanee, basandosi su di un sistema di montanti metallici verticali, che danno alla composizione leggerezza e flessibilità, e su di nuovo meccanismo di scorrimento per l'apertura delle ante posto nella parte inferiore del contenitore.

Anche per Trussardi Casa, neonato brand dell'arredamento con il marchio del levriero, presenta a Colonia le novità della collezione, ideate in collaborazione con l'architetto e designer Carlo Colombo e con Living Luxury Group: alcuni divani di sofisticata fattura, in pelle o tessuto e tinte naturali e morbide, la poltrona Wint Armchair, che intreccia il tubolare metallico in una struttura aerea, e la suggestiva sospensione Cherries Chandelier, in metallo lucido con dodici sfere in metallo e vetro opalino come dodici ciliegie pendenti e luminose. Per Trussardi durante la fiera avviene anche il lancio internazionale del format Café Trussardi, che intende replicare nelle città del mondo il modello del celebre caffè milanese di piazza della Scala: il progetto è curato nello stile e nel design dall'architetto Carlo Colombo e realizzato in sinergia tra Luxury Living Group, sotto la guida di Alberto Vignatelli, e Trussardi, con il contributo artistico di Gaia Trussardi. Un luogo di ritrovo contemporaneo, all'insegna del miglior made in Italy, che vedrà le prime aperture a Dubai, Ibiza, New York e Miami.

© Riproduzione riservata