Casa24

Pentole ecologiche e colorate arredano le cucine «a vista»

  • Abbonati
  • Accedi
accessori

Pentole ecologiche e colorate arredano le cucine «a vista»

  • –di An. Ga.

Stefania Vasques è una designer di Catania trapiantata a Milano, che ama il cibo naturale, segue una dieta biodinamica e crede che la buona alimentazione sia la fonte di tutte le guarigioni. Si è ispirata a questi principi per il progetto Terra.Cotto che ha firmato per Sambonet, una collezione di pentole realizzate in terracotta in forme lineari e moderne, smaltate in colori tenui tra il grigio, il giallo e il verde.

Le pentole di Terra.Cotto, oltre ad essere esteticamente accattivanti, ripropongono un metodo di cottura antico, adattandolo alle pratiche contemporanee: grazie alla loro composizione di argille italiane ‘di fuoco' (particolarmente resistenti al calore), possono essere messe sulla fiamma viva e in forno fino a 280°, sono rigorosamente atossiche e si possono lavare in lavastoviglie. Mantengono il calore anche portate in tavola, favoriscono una cottura lenta, uniforme e leggera, a favore dell'integrità dei cibi e del sapore. Stefania Vasques firma anche la caspule collection Terra.Cotto Ghisa, in questo caso realizzata nella lega metallica, che garantisce distribuzione uniforme del calore e, grazie all'ottima conducibilità termica del materiale, minor impiego di energia.

Moneta, il marchio che per primo ha introdotto nel 2008 il rivestimento ceramico per le pentole antiaderenti, ha recentemente introdotto un'ulteriore novità con il rivestimento ceramico Finegres, applicato tra l'altro alle collezioni di pentole Mongres e Maxima. Finegres è realizzato con elementi inorganici e solventi naturali (solo acqua e alcol), senza metalli pesanti; è stato studiato per ridurre l'impatto energetico del ciclo produttivo e vanta una resistenza antiaderente doppia rispetto ai normali rivestimenti ceramici, oltre a presentare colori sfumati beige e azzurri, esteticamente gradevoli. La collezione Moneta Mongres, in particolare, è dotata del dipositivo Energy Saver per il controllo della temperatura: una ghiera termocromica integrata nel manico cambia colore segnalando il raggiungimento della temperatura ottimale (120-140° a secco). Abbassando la fiamma, si risparmierà energia, evitando che i cibi brucino preziosi liquidi ricchi di nutrienti

© Riproduzione riservata